Menù Notizie

Calcagno (AIC): "No fondo di solidarietà per chi firma con club morosi"

di Tommaso Maschio
Fonte: Tuttoc.com
Foto
© foto di Emiliano Crespi

Matera, Pro Piacenza, Cuneo, Reggina e anche Lucchese. Queste le società chiamate a cambiare la propria fideiussione in questi giorni. Con lucani ed emiliani che hanno chiuso il 2018 nel peggiore dei modi, con le rispettive prime squadre in sciopero. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva l’avvocato Umberto Calcagno, vicepresidente dell’Assocalciatori, per capire cosa accadrà in questo 2019 e in questa sessione di mercato.

Senza una fideiussione regolare secondo la FIGC, con il rischio di una maxi-penalizzazione e, qualcuna, anche senza stipendi pagati. Con il mercato appena iniziato...
“Per fortuna da questa sessione di calciomercato sarà vietata alle squadre con un indice di liquidità insufficiente l’acquisizione di nuovi giocatori. Grazie ai nuovi, e più stringenti, controlli federali, verrà bloccata la campagna trasferimenti alle squadre non in regola, almeno fino al “ripianamento” di questo parametro. Sarà la Covisoc a decidere quali e con che tempistiche. La penalizzazione, poi, mi pare il minimo per chi ha disputato il campionato fin qui senza una fideiussione regolare, se non la sostituirà nei nuovi termini concessi”.

Tanti giocatori che si svincolano con le messe in mora ma tanti altri pronti a essere tesserati. Come si fa ad acquistare giocatori senza pagare chi c’era prima?
“E’ concorrenza sleale, inutile girarci intorno. Un mercato di questo genere crea solo scompensi ai team virtuosi. Spero che i calciatori sappiano evitare le situazioni compromesse. A tal proposito abbiamo stabilito che già da questa sessione di mercato il fondo di solidarietà non pagherà le mensilità eventualmente non corrisposte ai tesserati che firmano con società per le quali la Covisoc ha riscontrato i mancati pagamenti dei bimestri precedenti. Se un calciatore sceglierà di firmare con un club moroso, lo farà a suo rischio e pericolo: non e più concepibile mettere a repentaglio la sostenibilità e i pagamenti del fondo per agevolare il mercato delle società inadempienti. Questa norma, come le altre che abbiamo attuato e attueremo nelle prossime stagioni in FIGC, serviranno a scoraggiare chi non è in grado di stare nel nostro mondo”.

Con quante squadre finirà questo campionato?
“Spero si concluda solo con le squadre virtuose. Avevamo chiesto a suo tempo al Commissario FIGC, insieme alla Lega Pro, l’esclusione dei club in caso di mancata sostituzione delle fideiussioni. E riproporrei la stessa norma anche oggi, per rispetto di chi ha tutte le carte in regola”.

Chiudiamo con la Lucchese, visto che il presidente della Lega Pro, Ghirelli, le ha intimato di cambiar fideiussione.
“Parliamo di una società che fino a oggi è risultata adempiente ai controlli Covisoc. Ma sono molto preoccupato per la situazione che si è creata. Il cambio societario, non certo tranquillo da quel che leggo sui giornali, rischia di essere un salto nel buio. E la questione mi preoccupa molto”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"