Menù Notizie

Arzignano, Colombo sui playout: "Il fatto di dover vincere a tutti i costi non è un vantaggio"

di Claudia Marrone
Foto

Una sfida playout contro l'Imolese, un doppio confronto che l'Arzignano proverà a vincere per mantenere la categoria. Di questo, ai canali ufficiali del club, ne ha parlato, l'allenatore gialloceleste Alberto Colombo, che sta cercando di far trovare ai giocatori la miglior condizione possibile: "Abbiamo vissuto un periodo storico, inimmaginabile fino a qualche mese fa. L’abbiamo vissuto a fasi alterne a livello mentale. All’inizio non pensavamo potesse avere questa gravità, poi ci siamo resi conto del pericolo che poteva esserci col contatto delle persone. Successivamente abbiamo capito che sarebbe stato possibile tornare alla normalità, e questo ha influito sul modo di lavorare. La prima fase è stata individuale a casa, poi una settimana di inattività, poi abbiamo ripreso con incontri online per allenarsi insieme. E ora finalmente siamo tutti insieme sul campo. Si tratterà del mio primo playout in carriera. Solitamente si tratta sempre di partite molto chiuse, incontri molto tesi, poco spettacolari, dove la tensione per la posta in palio la fa da padrone. Vista invece la situazione da cui siamo reduci mi aspetto invece partite molto più aperte. Ovvio, ci sono tante incognite dal punto di vista della condizione fisica, che potrebbe incidere su qualche errore in più, proprio perché potrebbe esserci meno lucidità. E’ un doppio confronto che esula dai classici playout. Chi in quei quattro giorni arriverà mentalmente e fisicamente in condizioni migliori avrà un piccolo vantaggio”.

Parlando dell'avversario: "Questa sarà un’incognita in più. Abbiamo poca conoscenza delle nozioni che il nuovo allenatore potrà trasferire alla squadra. Abbiamo però ottima conoscenza del valore globale dell’Imolese: squadra di buona qualità che si è trovata ad affrontare un campionato diverso dalle aspettative iniziali. Non sono riusciti ad esprimersi come l’anno precedente, quando sono stati tra le sorprese più positive del campionato, ritrovandosi quest’anno a combattere per l’obiettivo salvezza. E’ squadra di tutto rispetto, che col nuovo allenatore avrà uno stimolo in più”.

Ma gli stimoli non mancano neppure ai veneti: "I ragazzi hanno avuto il giusto entusiasmo per ritrovarsi in campo. Il tutto è di buon auspicio, ma ovviamente è prematuro fare previsioni. La cosa importante è aver trovato una squadra molto sul pezzo. Ora dobbiamo lavorare per portare il gruppo ad una condizione accettabile, senza caricare eccessivamente. Sbagliare i carichi di lavoro vorrebbe dire rischiare di incappare in infortuni, mentre noi vogliamo arrivare con la rosa al completo per il doppio confronto. Adesso è il momento di essere tutti uniti, squadra, staff, dirigenza, pubblico, soci. La società sta facendo sforzi incredibili affinchè la squadra pensi solo al campo e al lavoro da svolgere in previsione delle due partite. Tutti stanno facendo grandi sacrifici dal punto di vista economico, sia per il rispetto del protocollo, sia per il rispetto del distanziamento fuori dal campo. Con queste premesse i ragazzi possono concentrarsi davvero solo sull’Imolese. Il fatto di dover vincere a tutti i costi non è un vantaggio, ma sotto il profilo tattico ti toglie tanti dubbi sul piano strategico della doppia partita. Se hai due risultati su tre puoi scegliere se fare una partita attendista o d’attacco. Noi invece sappiamo che dobbiamo puntare alla vittoria, quindi in un modo o nell’altro dobbiamo segnare e cercare di fare un gol in più dell’avversario”.

Nota in chiusura, un appello ai tifosi: "Stateci vicini, dobbiamo essere tutti compatti. Seppur distanziati cercate di stare tutti vicino alla squadra, con grande unità d’intenti. In un momento così particolare, dico che dal canto nostro metteremo tutti noi stessi i campo per ottenere un risultato storico per il club che sarebbe il mantenimento della categoria”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"