Menù Notizie

Arezzo, lettera aperta del presidente Manzo e dell'ad Selvaggio alla tifoseria

di Luca Bargellini
Foto

Il Presidente dell’Arezzo Guglielmo Manzo e l’Amministratore Delegato Sabatino Selvaggio hanno voluto scrivere una lettera aperta al popolo amaranto per fare il punto della situazione in merito ai recenti fatti che hanno coinvolto la tifoseria:

"Vogliamo fare chiarezza con i nostri tifosi e con l’intera città rispetto alla squalifica inflitta alla nostra curva per la partita di domani con l’Entella e alle conseguenti eventuali decisioni da assumere per consentire l’ingresso agli abbonati di curva in altri settori dello stadio.

Cominciamo col dire che riteniamo la decisione del giudice sportivo profondamente ingiusta, in quanto il comportamento di un singolo, nella gara di Ancona, ha prodotto conseguenze dannose per un numero di persone immensamente superiore, addirittura anche a quello dei tifosi presenti alla trasferta stessa.
Detto questo, la nostra linea di comportamento è comunque ispirata al rispetto delle regole, delle istituzioni sportive e delle decisioni da queste assunte.
L’esistenza di casi simili, anche in leghe e campionati diversi, ci ha portato in questi giorni, con la volontà di favorire l’ingresso dei tifosi laddove questo fosse stato possibile senza infrangere le nome vigenti né contravvenire alla decisione del giudice sportivo, ad espletare numerosi tentativi con tutti gli interlocutori (Lega Pro, titolari dell’ordine pubblico, gestore del servizio di biglietteria). Nelle ultime ore, a seguito della decisione assunta da un altro club appartenente però a lega diversa, abbiamo consultato sia i tecnici della società che gestisce la bigliettazione sia nostri legali sia gli organi di pubblica sicurezza.

Vogliamo quindi precisare che qualsiasi soluzione che consenta l’accesso allo stadio dei tifosi abbonati nel settore di cui è stata disposta la chiusura implica la consapevole elusione da parte della società di norme vigenti o del provvedimento del giudice sportivo, ed espone la stessa a contestazioni da parte delle autorità statali e sportive.

Nella fattispecie, non potendo adottare linee di comportamento che hanno scelto altre società in situazioni di fatto diverse, abbiamo ritenuto che l’unica soluzione prospettataci, e cioè la cessione del titolo di accesso allo stadio del settore chiuso ad altro soggetto che avrebbe quindi consentito l’acquisto di un biglietto di altro settore da parte dell’abbonato, rappresentasse niente altro che un’elusione del provvedimento del giudice sportivo.

Crediamo che le norme in questione presentino problemi interpretativi che cercheremo di risolvere confrontandoci con le competenti autorità e adeguando le policy dei nostri abbonamenti, in accordo con la società di ticketing.

Esprimiamo tutto il nostro rammarico per quanto accaduto, in primo luogo stigmatizzando l’episodio di Ancona che ha determinato la problematica della quale si discute, auspicando, però, che i tifosi e la città comprendano che le fondamenta solide di una società ambiziosa si basano anche sul rispetto delle istituzioni e delle regole, oltre che sulla passione e l’amore dei tifosi che ogni giorno ci spinge a diventare modello virtuoso di società sportiva, sotto tutti i punti di vista".

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood
00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici" 23:29 Serie A Cagliari, è fatta per Felici: alla Feralpisalò oltre 2 milioni più il prestito di Cavuoti 23:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Anton: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Sono in un top club" 23:23 Serie A Lazio, c'è anche Duncan nel mirino. È svincolato dopo l'esperienza alla Fiorentina 23:19 Serie B Cosenza, raduno ad Assisi per i test medici e atletici. Poi tutti a Cascia: il programma 23:13 Serie A Inter, per la difesa c'è anche un'occasione a zero: è Ricardo Rodriguez, ex Milan