Menù Notizie

All’Allianz Stadium si fa la storia con la prima della Juve Next Gen: col Mantova finisce in parità

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Finisce in parità la prima storica gara della Juventus Next Gen all’Allianz Stadium davanti a quasi 30mila spettatori. Una giornata che rimarrà negli annali, anticipata in mattinata da una tavola rotonda sempre nell’impianto bianconero con tanti ospiti d’eccezione, conclusasi con il pareggio fra i bianconeri allenati da Brambilla e il Mantova di Corrent nella quindicesima giornata del girone A di Lega Pro.

Matteucci per il vantaggio ospite, Iocolano pareggia i conti.
È la prima all’Allianz Stadium per la Juventus Next Gen ma è la prima anche per il Mantova che mette subito da parte l’emozione e dopo soli cinque minuti si porta in vantaggio. Matteucci è il più lesto di tutti ad approfittare di una marcatura un po’ troppo larga su azione d’angolo per insaccare di testa l’1-0 in piena area piccola sfruttando anche l’incertezza di Garofani che non esce in presa alta a pochi passi dalla linea di porta. La reazione però è immediata: verticalizzazione al bacio di Besaggio per Rafia che fa la sponda in mezzo per Iocolano che è bravissimo, di testa, ad allungare sul secondo palo e a rimettere subito in parità la sfida. Da lì in poi il match si sviluppa sulla linea dell’equilibrio con Compagnon che spreca un paio di chance importanti così come gli ospiti poco lucidi nell’ultimo passaggio.

Doccia fredda Yeboah, Iocolano ancora protagonista nel finale.
La ripresa comincia esattamente come il primo tempo: calcio piazzato dalla trequarti di Guccione che trova Yeboah libero di staccare e insaccare il nuovo vantaggio mantovano. Anche in questo caso non perfetto Garofani in uscita, troppo indeciso sul da farsi. Brambilla prova a scuotere i suoi dando spazio ai ragazzi rimasti in panchina che però fanno molta fatica a incidere e a rendersi pericolosi dalle parti di Chiorra. A cinque minuti dalla fine però è ancora Iocolano il protagonista: conclusione di Sekulov ribattuta che termina sui piedi di Iocolano che crossa a centro area ma trova la deviazione dell’ex bianconero Gerbaudo con il pallone che termina alle spalle dell’estremo difensore ospite. Nei minuti finali ci provano con generosità i ragazzi bianconeri che non riescono a raggiungere la vittoria ma porteranno questa giornata nel cuore per tutta la vita.

Juventus Next Gen-Mantova 2-2: il tabellino.

Reti: 5′ Matteucci, 8′, 84′ Iocolano, 48′ Yeboah.

Juventus Next Gen (4-3-3): Garofani, Barbieri, Riccio, Poli (46′ Stramaccioni), Mulazzi, Besaggio, Barrenechea (87′ Palumbo), Iocolano, Compagnon (61′ Cudrig), Pecorino (72′ Sekulov), Rafia (61′ Da Graca). All. Brambilla. A disp. Raina, Senko, Savona, Ntenda, Muharemovic, Nzouango, Verduci, Bonetti, Cerri, Lipari.

Mantova (4-3-1-2): Chiorra; Pinton (78′ Paudice), Matteucci (36′ Ghilardi), Panizzi, Ceresoli (70′ Silvestro); Gerbaudo, De Francesco, Messori; Guccione (70′ Ingegneri); Yeboah (70′ Procaccio), Mensah. All. Corrent. A disp. Tosi, Napoli, Pierobon, Cozzari, Fontana, Pedrini, Agbugui.

Arbitro: Frascaro di Firenze.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:45 Serie ALive TMW Lazio, alle ore 12 la conferenza stampa di Igor Tudor
11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono