Menù Notizie

AlbinoLeffe, il ds Giacchetta: "Qui da noi situazione tragica, è come una guerra mondiale"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Simone Giacchetta, ds dell'AlbinoLeffe, racconta al sito ufficiale del club le ore drammatiche della squadra, e più in generale della terra bergamasca in queste giornate segnate dalla violenta diffusione del Coronavirus: "Il fatto di lavorare in una realtà bergamasca come la nostra fa sì che questa tragica situazione si senta e si percepisca in ogni momento. La Val Seriana, una delle zone più contagiate d'Italia, è la terra d'origine della nostra società: molti tifosi dell'AlbinoLeffe vengono da lì e tanti amici purtroppo sono stati duramente colpiti dal virus. Siamo al centro di uno dei peggiori focolai, ci sono state tante vittime e la salute della comunità è stata minacciata. È tragico sapere che tante persone che magari venivano ad assistere alle nostre partite non ci sono più.

Il Dottor Riva (medico sociale, ndr) che lavora come anestesista nella terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sta vivendo questa dura battaglia al Coronavirus in trincea, da eroe. Ci ha messo fin da subito al corrente di quella che era la portata del problema e della sua pericolosità, anche nel primo periodo in cui non si sapeva ancora se fosse stato possibile continuare a giocare o meno.

Le telefonate con mister Zaffaroni si concentrano sullo stato di salute dei ragazzi, delle loro e delle nostre famiglie, con la speranza che vada sempre tutto bene, che in questo momento è l'unica cosa che davvero conta. Con i giocatori è lo stesso: ci siamo sentiti diverse volte, sempre per sincerarci reciprocamente che tutti stessero bene. Ora però dobbiamo attenerci a quelle che sono le indicazioni che giungono dal Governo, restando a casa: ciò che stiamo vivendo è un evento di portata internazionale, drammatico, equiparabile alle guerre mondiali, perché non solo causerà un numero importante di decessi ma provocherà anche gravi danni a livello economico.

Il calcio in Italia è fermo in attesa di sapere se ci saranno le condizioni sanitarie necessarie per poter riprendere un'attività di gruppo e quindi anche a giocare. Parliamo della quarta azienda del Paese, con un interesse notevole sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale. Credo che si cercherà di fare il possibile per riprendere almeno il campionato di Serie A. Qualunque cosa venga detta in questo momento però è solo figlia dell'ottimismo insito in ognuno di noi, con la speranza che questo male venga sconfitto. La realtà dei fatti è che a livello di contagio siamo ancora in piena fase di picco. L'augurio resta quello di tornare presto a giocare e ad abbracciarci tutti insieme, magari guardando una partita dell'AlbinoLeffe".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"