Menù Notizie

Ds Pro Patria: "Cerchiamo giocatori d'esperienza. Gatti in azzurro? Orgogliosi"

di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

Gatti in Nazionale, Caprile in Serie A, salvezza in Serie C. La Pro Patria può essere soddisfatta della sua ultima stagione ed è già al lavoro per la prossima. TuttoC.com ha intervistato l'inossidabile direttore sportivo dei bustocchi, Sandro Turotti.

È ricominciato il mercato. Cosa dobbiamo aspettarci?
"Rispetto agli anni passati arriverà qualche giocatore esperto in più. Questo perché tanti dei nostri erano a fine contratto. Dovranno essere calciatori che potranno sostituire anche a livello di spogliatoio gente come capitan Fietta che comunque resterà con noi anche ora che ha appeso gli scarpini al chiodo".

Dovrete lavorare su tutti i reparti. 
"Già. In difesa Minelli e Moretti sono tornati ai rispettivi club di appartenenza, Saporetti per motivi personali ha scelto di avvicinarsi a casa, con Lombardoni stiamo vedendo il da farsi. Anche in altri reparti servirà qualcuno con una buona esperienza: con alcuni in scadenza devo ancora parlare e le porte sono ancora aperte, con altri invece il percorso è finito. C'è un po' di lavoro in più da fare rispetto alle passate stagioni, diciamo così".

Magari con qualche affare last minute.
"Puntiamo a costruire la rosa il prima possibile ma penso che potremmo arrivare a fine mercato per qualche giocatore di una certa esperienza. Anche perché dipenderà dalle dinamiche generali: giocatori oggi inamovibili magari domani scoprono di essere in esubero nei rispettivi club di appartenenza e allora diventano più avvicinabili".

E poi, come sempre, tanti giovani.
"Sì, quelli che già da tempo sono in prima squadra e anche altri provenienti dal settore giovanile. Ci saranno meno prestiti, dunque, in linea con il lavoro svolto in questi ultimi anni e anche in linea con la riforma Zola, voluta dalla Lega Pro, per incentivare le cantere dei club di Serie C. Del resto, con la presenza di ben tre seconde squadre, si restringe il numero dei giovani disponibili per il prestito dalla A".

A voi è capitata di nuovo l'Atalanta U23.
"Il girone era quello atteso, il sorteggio ci ha dato di nuovo i bergamaschi come seconda squadra. Parliamo di un team molto interessante che ha saputo conquistare un posto nei playoff alla sua prima apparizione tra i professionisti. E non credo che abbasseranno l'asticella, anzi".

In porta, intanto, sembra fatta per William Rovida dell'Inter.
"Stiamo lavorando, siamo ai dettagli, dovrebbe diventare di nostra proprietà a giorni".

Chissà che non possa seguire le orme di Caprile o di Gatti...
"Sono contento che entrambi siano arrivati in Serie A. Ed è stato un orgoglio vedere Gatti tra i convocati per l'Europeo. Certo, un'eliminazione del genere non fa bene al nostro sistema e questo è il dispiacere più grande. Di sicuro non mi metto a dispensare consigli a mister Spalletti, sono già in tanti a farlo. Sarebbe bello, però, continuare a vedere Gatti con la maglia azzurra anche in futuro".

Chiusura sull'obiettivo stagionale: solita salvezza e poi, magari, qualcosa di più?
"Vediamo che mercato facciamo, poi dopo parliamo (ride NdR)".


Altre notizie Serie C
Venerdì 5 Luglio 2024
Giovedì 4 Luglio 2024