Menù Notizie

Fracchiolla: “I playoff sono un altro campionato. Occhio a Vicenza e Taranto”

di Redazione TC
per Tuttoc.com
Foto

Durante l'appuntamento odierno con A Tutta C sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Domenico Fracchiolla. Queste le sue parole: 

Cosa ci dobbiamo aspettare da questi playoff?
“Onestamente voglio godermi l’ultima giornata, credo ci siano tanti spunti interessanti in tutti i gironi, specialmente nel girone C dove ci sono tanti temi in ballo a cominciare dal secondo posto. Ci sono tante squadre in ripresa, su tutte il Vicenza che è una squadra importante e con l’arrivo di Vecchi ha dato un grande cambiamento. Attenzione poi anche al girone C al Taranto di Capuano che gioca benissimo”.

Come vanno analizzate le difficoltà che sta vivendo il Catania?
“È una situazione ingarbugliata, ma sarà decisivo lo scontro diretto tra Virtus Francavilla e Potenza, lì sotto c’è qualcosa di strano e il Catania sicuramente può scrivere una pagina mai vista in Serie C, vincere la Coppa e non entrare ai playoff per classifica. Credo che le difficoltà siano fisiologiche, quando si sale di categoria non è mai facile. Il primo anno in C è normale avere dei problemi, ci sono stati dei segnali importanti come la vittoria della Coppa, è chiaro che questo ha inciso sul calo in campionato. È una squadra che ha valori, ricordo che nei playoff possono fare la differenza anche squadre che hanno fatto fatica durante la stagione. I playoff sono un campionato a parte, con la qualità che ha il Catania e con la piazza che ha alle spalle può fare molto bene”. 

Chi ti sta sorprendendo in questo campionato?
“Mi sta sorprendendo sicuramente Artistico, un ragazzo che ad agosto ho portato a Francavilla. Non voglio essere campanilista, ma credo sia l’attaccante giovane che ha fatto più gol in tutti i giorni. L’altro giocatore che sta facendo benissimo è Sgarbi, un ragazzo classe 2001 del Napoli che è andato ad Avellino e sta facendo benissimo. Mi piace tanto anche il progetto dell’Atalanta Under 23, un progetto che sto seguendo molto e che sta dando continuità al percorso fatto da tanti ragazzi nel settore giovanile. C’è una direzione tattica molto simile anche alla prima squadra e credo che le seconde squadre possano dare linfa e un segnale importante per il nostro calcio. Tra le sorprese ci metto anche la Carrarese”. 

L’Italia è pronta per le seconde squadre?
“Credo che la sostenibilità sia un principio cardine, vediamo tante squadre in Serie C che non riescono ad arrivare a fine campionato. Servono delle proprietà solide che possano dare stabilità al campionato, questa è la visione che dovrebbe avere il nostro calcio. In squadre in difficoltà economica come si fa a valorizzare i giocatori e i giovani? Come si fa a lavorare se non si percepiscono stipendi da mesi?”.


Altre notizie Serie C
Venerdì 3 Maggio 2024