Menù Notizie

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/07

di Valeria Debbia
per Tuttoc.com
Foto

La Lega Pro ha comunicato gli orari delle due semifinali dei playoff di Serie C, in programma venerdì 17 luglio. Reggiana-Novara si giocherà alle 20:30, Bari-Carrarese alle 20:45, quest'ultima con diretta su RaiSport. 

Ufficialità. Il Monopoli ha comunicato l’interruzione della collaborazione professionale con il Responsabile dell’Area Tecnica Massimo Cerri. Il Gubbio ha effettuato il rinnovo contrattuale con i calciatori Nicola Malaccari e Linas Megelaitis, entrambi fino al 30 giugno 2021. Il Campodarsego ha comunicato l’arrivo in biancorosso del difensore centrale Andrea MunarettoSimone Lavilla, terzino destro a tutta fascia con il vizio del gol, è un nuovo giocatore della Sambenedettese, avendo firmato un biennale coi rossoblù. La Ternana ha ringraziato l’allenatore Fabio Gallo il quale, come a tutti noto, è a fine contratto. Contestualmente è stato comunicato che lo stesso Gallo non sarà riconfermato sulla panchina rossoverde per la stagione sportiva 2020/21. Il Lecco ha annunciato il rinnovo del difensore Ivan Merli Sala, che vestirà il bluceleste per la quinta stagione. 

Calciomercato - le indiscrezioni di TuttoC.com. Salutato Massimo Cerri, il Monopoli ora deve cercare il suo nuovo direttore sportivo. Ma il club biancoverde si può dire l'abbia già trovato. Il Gabbiano infatti vuol riabbracciare Alfio Pelliccioni, che nelle scorse settimane ha chiuso il suo rapporto col Cesena e che quindi può tornare in Puglia dopo due anni. La società ha messo sul piatto per il direttore sportivo, ben gradito dallo staff tecnico con in testa mister Scienza, un contratto biennale. Il dialogo è ben avviato e l'accordo potrebbe arrivare a breve. Qualora però le parti non trovino un'intesa, l'alternativa per il Monopoli è Raffaele Rubino, ex Novara. 
Andrea Iaconi, direttore generale del Teramo, rimarrà in biancorosso dopo aver patentato le dimissioni, negli scorsi giorni, ad alcuni addetti ai lavori. In casa Teramo ora l’allarme sembra rientrato con un incontro tra il dirigente e il presidente Iachini. Linea comune quindi e Iaconi che, salvo sorprese, resterà in biancorosso.
La Serie B mette nel mirino Matteo Battistini. Il difensore classe '94, attualmente svincolato dopo l'esperienza alla Pro Patria piace molto al Cittadella che sta valutando il suo ingaggio. Il giocatore ha anche società che lo seguono in C ma è chiaro che un'esperienza in cadetteria verrebbe privilegiata. 
Si sta muovendo sul mercato la neopromossa Pro Sesto: il club di Sesto San Giovanni ha messo gli occhi sul terzino ex Rende Maicol Origlio (classe 1997) e sul mediano ex Pro Patria Luca Palesi (classe 1997). Ad aumentare le chance di vedere in biancoceleste i due gli ottimi rapporti che la proprietà vanta con il Monza (Origlio ha infatti ancora un anno di contratto coi biancorossi, mentre Palesi risulta attualmente svincolato dopo un triennale con i brianzoli), vista la presenza nella società sestese di due ex monzesi come Carmine Castella e Matteo Fraschini. Per questo potrebbero arrivare a Sesto anche altri biancorossi.
Francesco Pitarresi, centrocampista classe '90, dopo la salvezza ottenuta con il Picerno, potrebbe rimanere nel club lucano anche nella prossima stagione. A breve ci sarà un incontro tra le parti per trattare il rinnovo. Ma alla porta ci sono un paio di club, tra i quali Vibonese e Cavese. Senza dimenticare il Catania in caso di passaggio di proprietà.
Salutato Auteri (con una possibile conferma che sembra sempre più lontana) e sfumata l'ipotesi Piero Braglia (che è stato ufficializzato dall'Avellino), il Catanzaro continua il casting per il tecnico che guiderà la squadra giallorossa nella prossima stagione. Dopo Modesto ed Atzori spunta un nuovo profilo che sembra proprio balzare in pole alle preferenze dei calabresi: si tratta di Alessandro Calori, ex tecnico di Ternana e Trapani.
Filippo Pittarello, punta classe 1996 nell'ultima stagione alla Luparense, e Andrea Delcarro, centrocampista classe 1993 in forza alla Calvina, sono ad un passo dalla Virtus Verona: previsto a breve l'accordo coi rossoblù per entrambi.


Altre notizie Serie C
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024