Menù Notizie

INTERVISTA TC - Ternana, Gallo: "Giusto terminare stagione sul campo"

di Antonino Sergi
per Tuttoc.com
Federico Gaetano
Federico Gaetano

Ripresa del campionato, possibilità di giocare i playoff e l'assenza dal campo che dura ormai da tre mesi. A questo proposito ai microfoni di TuttoC.com è intervenuto il tecnico della Ternana Fabio Gallo.

Mister partiamo dal Consiglio Federale, sorpreso della possibilità di tornare in campo?
"Quella della Lega Pro era una proposta, poi deve essere portata in Consiglio Federale che ha deliberato che il campionato sia da terminare. E' la scelta giusta, il campo determina quali sono i reali valori. Vero che la situazione è molto complicata. Personalmente sono contento di potermi giocare tutto per poter finire la stagione al massimo, ricordiamo che abbiamo da giocare anche una finale di Coppa Italia". 

Verosimile il termine della stagione al 20 agosto?
"Verosimile soltanto nel caso in cui i playoff si giochino in gara secca, altrimenti diventa difficile. Se fai i playoff con una sola partita a turno vai a snellire il calendario finale. Potrebbe essere una soluzione".

Invece della ripresa del campionato, è ipotizzabile giocare soltanto i playoff?
"Si, penso che sicuramente la federazione ci stia pensando. Ovviamente con playoff e playout, il blocco delle retrocessioni mi sembra non una grande idea". 

Questa emergenza lascerà strascichi importanti soprattutto in Serie C.
"Dipende se si vuole fare qualche riforma o si farà per il 2021. Si è parlato della B a 40 squadre, la C d'Elité anche se poi quello che sta emergendo è che c'è una difficoltà palese dal punto di vista economico. Il problema non si risolve con il blocco dei campionati, dobbiamo convivere con questo virus prendendoci anche qualche rischio e lo dico io che vivo in una città dove è successo di tutto come Bergamo. Soltanto chi conosce la Lombardia può rendersi conto del problema. I problemi che ci sono adesso ci saranno anche i primi di luglio".

Da allenatore, come si ritorna in forma dopo tre mesi di stop?
"Noi da tre giorni abbiamo cominciato con gli allenamenti individuali e la chimica che si era creata con i calciatori non la perdi nonostante lo stop. Il problema grosso è quello fisico, una sosta così lunga non è mai successa. L'aspetto che incide è quello dunque fisico, stiamo cercando di mettere una grande attenzione per tutelare sotto questo punto di vista i calciatori".

Per concludere, cosa pensa della ripresa della Bundesliga? Dovremo abituarci a questo tipo di calcio?
"Già alla seconda giornata abbiamo visto un cambio di ritmo rispetto a settimana scorsa, i calciatori avevano bisogno di riprendere confidenza con il campo. Ti abitui come tutte le cose, i tifosi sono parte integrante e non può essere bello ma se dobbiamo iniziare questo è un passaggio che dobbiamo fare nella speranza di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile".
 


Altre notizie Serie C
Venerdì 19 Aprile 2024