Menù Notizie

INTERVISTA TC - Calcagno: “Pro Pc, Cuneo, Lucchese e Matera da escludere”

di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

Nella farsa di Piacenza relativa alla Pro, era presente anche l'Assocalciatori. Così Umberto Calcagno, vicepresidente dell'AIC, si è espresso ai microfoni di TuttoC.com.

Partita rinviata, Pro Piacenza ancora in bilico.
"L'AIC era presente con Paolo Bianchet per monitorare da vicino una situazione dai contorni grotteschi. In casi di questo genere è sempre difficile capire come comportarsi, adesso aspetteremo che il Giudice Sportivo vagli la documentazione che si ritroverà sul tavolo. La cosa che personalmente mi spiace di più è che ci siano 12 ragazzi e quindi 12 famiglie che sono disposti a prestarsi al gioco al massacro. Mi piacerebbe capire da dove provengono i cinque nuovi innesti".

Senza esclusione tanti giocatori non riusciranno a svincolarsi.
"Non possiamo escludere a priori qualsiasi decisione da parte del Giudice Sportivo. Questa situazione potrebbe creare calciatori ostaggi di una proprietà che non mi è dato di capire per quale motivo si ostini ad andare avanti in campionato. Quali interesse può avere un presidente a portare avanti una società in questa situazione? Spero che ci siano soggetti dell'ordinamento sportivo ma anche statale a dare le giuste risposte".

Adesso come vi muoverete?
"Giovedì io e Bianchet avevamo incontrato i genitori dei ragazzi del settore giovanile. Era presente solamente un genitore tra coloro che avevano deciso di far scendere i figli in campo. Se prima della partita odierna non avevano capito la situazione, oggi non possono non averla ben presente. Impossibile oggi immaginare che scendere in campo in queste condizioni sia un'occasione irripetibile per la propria carriera".

Chiusura con le fideiussioni: per la Lega, Pro Piacenza sprovvista come Cuneo, Matera e Lucchese.
"Non finirò mai di ringraziare il commissario Fabbricini e l'allora governance federale per il grandissimo regalo. Questo forse è il pensiero più carino che ci hanno lasciato. Spero che queste situazioni si concludano quanto prima: sono state presentate istanze di fallimento a Matera, l'udienza di fallimento relativa alla Pro Piacenza è già stata fissata. Ma anche Lucchese e Cuneo stanno falsando il campionato: siamo a fine gennaio e non hanno ancora sanato una norma prevista dall'iscrizione alla Lega Pro. Se possibile, studieremo tutti i tecnicismi possibili e immaginabili per escluderle dal campionato nel consiglio federale dal 30 gennaio".


Altre notizie Serie C
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024