Menù Notizie

INTERVISTA TC - S. Leonzio, Narciso: "Migliorarci sempre nostra filosofia"

di Dario Lo Cascio
per Tuttoc.com
Uff. Stampa Sicula Leonzio
Uff. Stampa Sicula Leonzio

Capitano della Sicula Leonzio, uno dei giocatori più esperti di tutto il Girone C, il portiere Antonio Narciso è alla seconda stagione in maglia bianconera. I siciliani sono autori di una buona stagione, quarti in graduatoria insieme a Catania e Vibonese con 17 punti. Ma nello scorso turno è arrivato un KO interno, con quella che è l'attuale capolista, il Rende. Proprio da questa sfida è iniziata l'intervista esclusiva che l'estremo difensore ha concesso a TuttoC.com:

"E' stata una gara che ci ha visto opporci ad una squadra organizzata, con un sistema di gioco importante. Noi però siamo stati bravi a mettere in pratica quello che abbiamo provato in settimana. Abbiamo giocato a viso aperto. Purtroppo gli episodi sono stati deleteri per noi e hanno contribuito alla sconfitta. Nonostante tutto abbiamo avuto delle chance da gol, senza riuscire a capitalizzarle. Ora andiamo avanti".

La prestazione comunque ha certificato la crescita della squadra che era reduce da tre vittorie consecutive.
"Il lavoro a volte dà frutti immediati e a volte invece necessita di un percorso di crescita che poi ti porta ai risultati. Siamo tutti coscienti del fatto di essere una buona squadra, un buon gruppo, ma allo stesso tempo sappiamo che dobbiamo lavorare sui particolari per migliorarci sempre più. Io la vedo così: la squadra che lavora più possibile sulle situazioni negative ottiene poi soddisfazioni in più. Siamo in una fase particolare del torneo, gli episodi a volte ti girano contro, dobbiamo essere bravi noi a portarli dalla nostra. Stiamo bene, puntiamo a migliorarci e fare sempre meglio".

La Sicula Leonzio è in piena zona playoff, questo torneo sembra molto concorrenziale.
"Sì, ci sono tante squadre con giocatori interessanti. E qualcuna allestita per lottare fino alla fine per il primo posto. Penso che noi, inserendoci in quel gruppo di squadre che puntano a risultati importanti, possiamo esprimere il nostro gioco. La Serie C è un campionato con due volti: bisogna stare con i piedi per terra, cercando di ottenere il massimo nel girone d'andata, per poi nel ritorno puntare al passo in più".

Quale squadra ti ha sorpreso di più fin qui?
"Carte alla mano, chi sta lì davanti sta meritando di esserci. I punti non li fai per caso. Chi adesso è in vetta sta dimostrando un buon calcio. Ad oggi c'è grande equilibrio, considerando che ci sono formazioni "di lusso", se così vogliamo chiamarle. Catania, Catanzaro, Trapani, Casertana. Fino alla fine si giocheranno il posizionamento migliore. Poi ci possiamo essere anche noi se cresciamo sotto tutti i punti di vista. Da parte nostra cerchiamo di far di più di quanto visto l'anno scorso, l'obiettivo è questo: crescere ed esprimere un calcio migliore rispetto agli altri". 

Alzare l'asticella è l'obiettivo, con una società solida come questa è anche più semplice lavorare.
"Sicuramente fondamentale. Avere al giorno d'oggi una società che ti garantisce determinate cose, ti permette di lavorare bene. Basti vedere quello che sta accadendo in altre realtà. Ci sono situazioni molto delicate. Avere alle spalle un club che crede fortemente nel voler dire la sua nel calcio professionistico è molto importante. La volontà di migliorarsi ce l'ha la società ed ovviamente anche noi giocatori. Quando in testa ti frulla l'idea di voler sempre migliorare, non puoi che essere contento se lo fai in una società che ti consente di dare il meglio possibile". 

Avete sofferto il ritardo nell'avvio di stagione e che idea ti sei fatto del caos e del blocco dei ripescaggi?
"Un caos infernale direi. Alla fine sembrava che alcune regole potessero portare alcune squadre in Serie B, ma poi non dico che sono state cambiate, non entro nel merito, ma si è creata una situazione molto instabile. Credo che quanto visto questa estate e anche dopo non sia mai successo nel nostro calcio. Adesso però c'è un nuovo presidente, c'è la voglia di ripartire, speriamo che le cose si sistemino e che si garantiscano delle regole che consentano di raggiungere i giusti traguardi a chi li merita". 

Prossimo avversario il Monopoli in trasferta. Che gara ti aspetti e con che spirito affronterete i biancoverdi?
"Con spirito positivo, questo è fuori discussione. Sarà un avversario difficile, come lo sono tutti. Ci troveremo di fronte una squadra che sabato ha fatto un ottimo risultato, sarà una gara però da cercare di vincere. La stiamo preparando al meglio in settimana, puntando a dare tutto quello che abbiamo in campo sabato". 


Altre notizie Serie C
Venerdì 29 Marzo 2024