Menù Notizie

22^ Giornata, Girone A e C. Campi principali 'Arena Garibaldi' e soprattutto 'Via del Mare': chi la spunterà tra Lecce e Catania?

di Valeria Debbia
per Tuttoc.com
Foto

Prosegue quest'oggi il ventiduesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone C per un totale di tredici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si torna in campo dopo la lunga sosta invernale e che si tratta della terza giornata del girone di ritorno.

Girone A - Dopo i tre anticipi di venerdi (blitz della Viterbese in casa della Carrarese) e ieri (vittoria Robur Siena sul campo dell'Arzachena e del Piacenza in casa contro l'Olbia) e in attesa del posticipo della capolista Livorno, impegnata lunedì sera in quel di Lucca, il big-match odierno sarà Pisa-Monza: una gara che porta con sé molteplici motivazioni in casa biancorossa. Non ci saranno solo questioni di classifica in ballo per i brianzoli (che potrebbero staccare l'Olbia sopravanzandola) o la voglia di ottenere la terza vittoria consecutiva contro un avversario che nelle ultime due giornate - nonostante i 4 punti ottenuti - è sceso dal secondo al quarto posto (e che anche con una vittoria lì resterebbe), ma anche la voglia di rivalsa che nasce da lontano (dal play-off della stagione 2006/07) e che non è mai sopita. 
Per tenere il passo dei cugini brianzoli in classifica, tentare di staccare l'Olbia e tenere a debita distanza la Carrarese, la Giana Erminio dovrà vedersela con il Pontedera, sempre alla ricerca di punti che tengano lontana la zona play-out: 2 sconfitte e 2 vittorie nelle ultime 4 uscite per i biancazzurri, un successo nel derby contro la Lucchese per dimenticare il tonfo di Alessandria per i granata.
Unico derby toscano per questa domenica (visto che l'altro - già citato tra Lucchese e Livorno - ricordiamo che si disputerà domani) sarà Pistoiese-Arezzo: dimenticare il tonfo di Monza nell'ultima gara del 2017 sarà l'imperativo in casa arancione, dare continuità al rotondo successo contro la Giana quello in casa amaranto dove pare essere tornata un piccolo barlume di serenità da un punto di vista societario (e anche un punto di penalizzazione, dopo l'accoglimento del ricorso da parte della CFA). 
Chiudono il programma Alessandria-Pro Piacenza e Prato-Cuneo: i grigi - reduci dal turno di riposo che ha allungato sostanzialmente le loro 'vacanze' non dando la possibilità di proseguire la loro striscia positiva fatta di un poker di successi - potranno tentare di agguantare un posto al sole in zona play-off, mentre i rossoneri dovranno risalire la china dopo il doppio passo falso in cui sono incappati e che li ha costretti nuovamente a fare i conti con la zona play-out.
Sfida salvezza senza esclusioni di colpi invece tra lanieri e biancorossi: i padroni di casa potranno usufruire del turno di riposo del Gavorrano per tentare di schiodarsi dall'ultimo posto in classifica che la striscia di 5 sconfitte di fila ha reso sempre più stabile mentre gli ospiti cercheranno il terzo risultato utile consecutivo per raggranellare punti utili ad uscire dalla zona play-out.

Girone C - Dopo l'anticipo tra Siracusa e Rende, vinto dalla squadra calabrese che ha così scavalcato al terzo posto proprio gli aretusei, l'interesse di tutti è catalizzato dalla sfida al vertice tra la capolista Lecce e la vicecapolista Catania. Dal risultato di questo incontro potrebbe decidersi molto del prosieguo di campionato in questo girone. I giallorossi non perdono proprio dalla gara di andata contro gli etnei e con una vittoria si porterebbero a +7. I rossoblù sono incappati in 2 passi falsi nelle ultime 5 uscite, ma con un successo quest'oggi si rifarebbero prepotentemente sotto, attestandosi a -1. Da un eventuale pareggio probabilmente sarebbe il terzo litigante Trapani (oggi impegnato nel derby sul campo della Sicula Leonzio) a godere: i granata - che comunque non vincono da 4 turni - con un successo contro i bianconeri - reduci dalla sconfitta di Matera - rosicchierebbero 2 punti ad entrambe le avversarie e si riporterebbero in corsa.
Interessante sfida play-off tra Cosenza e Matera: calabresi e lucani in serie utile da 6 giornate, con i primi che sono anche riusciti a calare il poker di successi consecutivi. Virtus Francavilla, reduce dal pari nel derby contro il Bisceglie e impegnata a restare al passo dei già citati lupi calabresi, che sarà di scena sul campo di un Racing Fondi, segnato dal doppio passo falso che ha riavvicinato i pontini alla zona play-out.
Anche la Juve Stabia sarà alla ricerca di punti per consolidare la propria posizione in zona spareggi promozione e lo farà contro un Catanzaro attualmente in zona tranquilla: le Vespe - reduci dal turno di riposo che ha allungato la loro sosta invernale - sono in serie positiva da 5 turni e cercheranno di calare il tris di successi, le Aquile non vincono invece da 3 giornate e sono incappati in un doppio passo falso che li ha allontanati dai play-off.
Col turno di riposo che questa settimana sarà rispettato dal Bisceglie, c'è una possibilità per il Monopoli di riagguantare la zona play-off a discapito proprio dei cugini: il Gabbiano - rinvigorito dal successo ottenuto contro il Racing Fondi prima della pausa, che ha messo fine ad una astinenza che durava da 8 turni - se la dovrà vedere con il fanalino di coda Akragas al 'De Simone' e il Gigante ha conquistato solo 4 punti nelle ultime 11 uscite.
Chiudono il programma due sfide, che potremmo definire salvezza: Reggina-Paganese e Casertana-Fidelis Andria. I calabresi sono riusciti ad uscire dalla zona play-out grazie al successo scacciafantasmi nel derby col Catanzaro ma ora sono chiamati a confermarsi contro gli azzurrostellati, che probabilmente - oltre al periodo negativo sul campo, con 4 turni senza vittorie - avranno anche da fare i conti con le dichiarazioni allarmistiche societarie sul futuro del club. 
Il doppio successo ottenuto prima della sosta dagli uomini di D'Angelo ha, invece, permesso loro di allontanarsi dalla zona play-out, ma dovranno vedersela contro la voglia della truppa di Papagni di dare continuità alla vittoria contro il Siracusa per raggranellare ulteriori punti salvezza.


Altre notizie Serie C
Martedì 23 Aprile 2024