Menù Notizie

INTERVISTA TC Foschi: "Le capoliste stanno rispettando le aspettative"

di Claudia Marrone
per Tuttoc.com
Foto

Si avvicina la ripresa del campionato di Serie C, ma in questo mese di gennaio a far da padrone sono le questioni legate al Vicenza e alle elezioni per la presidenza della FIGC. Ai microfoni di TuttoC.com è l'ex tecnico del Renate Luciano Foschi a a fare una panoramica del momento del calcio italiano.

A tener banco, in questo lungo mese di gennaio dove il mercato non è poi così attivo, è soprattutto il caso Vicenza. Che idea si è fatto del caso?
"La speranza è che tutto si sistemi, e che il club riesca a continuare il campionato ovviamente nel rispetto delle regole, anche per evitare che lo stesso torneo appaia falsato. Ci dovrà poi essere però qualcuno che in estate pensi davvero a risollevare le cose, altrimenti l'agonia è del tutto inutile. Spero che qualcuno prenda a cuore la vicenda, anche perchè non dobbiamo dimenticare che c'è un dietro le quinte, i dipendenti, che vivono grazie alla società: un fallimento creerebbe disagio a tante famiglie, non sono cose da sottovalutare".

Andando invece al campionato, il girone di andata è chiuso. Tutto secondo i pronostici?
"Chi è primo sta rispettando le aspettative, Livorno, Padova e Lecce erano le maggiori candidate alla corsa alla Serie B. C'è semmai da aprire gli occhi e da stupirci soprattutto per chi, in particolar modo nel Girone A, sta sotto alla vetta: ci sono mancanze a ridosso della capolista, da squadre come Pisa e Alessandria ci si aspettava di più. Il Livorno ha adesso un distacco importante, il maggiore dei tre gironi, e, anche se è vero che il campionato dello scorso anno ha detto che tutto può essere ribaltato, non credo che i labronici butteranno tutto al vento. Proprio perchè è già successo. Le altre lotteranno per trovare la loro posizione".

Cosa si aspetta invece dal torneo che verrà?
"Con il mercato c'è da tenere d'occhio il Pordenone, patron Lovisa vuole la Serie B e sta legittimando il tutto con gli acquisti che sta facendo: è sicuramente la squadra che può rimettere in discussione il primo posto. Ma non dimentichiamoci del Renate, darà del filo da torcere a tutte per mantenere quella posizione di classifica: si dice che ripetersi non è mai facile, loro si sono pure migliorati, sono sempre più bravi e sono candidati al ruolo di outsider. Nel Girone C c'è stato il risveglio del Cosenza, ma al Sud il girone di ritorno è sempre più complicato, anche per gli ambienti caldi. Credo comunque che sia il Lecce la predestinata, poi è affascinante la lotta tra Trapani e Catania. Alla luce di questo, credo che i play off saranno davvero molto interessanti, una sorta di B2".

Capitolo elezioni federali: come andrà a finire?
"Io spero in Tommasi, al di la del ruolo che ha avuto mi ha sempre dato l'idea di una persona giusta, ha sempre fatto ben valere le sue posizioni, è sempre stato dalla parte delle cose giuste. Oltre alla politica, è una persona per bene, confido in lui".


Altre notizie Serie C
Martedì 16 Aprile 2024