Menù Notizie

Ventura: "Il Cittadella può sopportare filotto di sconfitte. Il Bari no, è piazza da Serie A"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Si era già detto sostenitore del club alla vigilia del match contro la Sampdoria, ma adesso mister Giampiero Ventura è tornato a parlare del Bari, che arriva alla sosta nazionali con solo due punti di vantaggio dalla zona playout, che divengono adesso un rischio concreto per la formazione guidata da mister Beppe Iachini: "Purtroppo sì, la sconfitta (immeritata) con la Samp ha deciso questo - ha dichiarato a tuttob.com -. Diversamente, se i biancorossi avessero vinto avrebbero avuto ancora qualche chance di agganciare la zona playoff. Adesso occorre evitare di farsi risucchiare nei playout. Che sarebbero drammatici per una piazza come Bari”.

Prosegue poi: "Tutto è dipeso dagli ultimi 60 secondi della finale di ritorno dei playoff della passata stagione. Vedersi sfuggire la promozione in quel modo è stata una sberla difficile da superare, al di là delle chiacchiere che si fanno. Una mazzata terribile. Io sono molto legato al Bari e soffro nel vederlo così in difficoltà. Persa la Serie A, la società poteva cambiare allenatore oppure confermarlo; fermo restando che se decidi di tenerlo poi lo devi supportare. E invece dopo dieci partite, scandite da una vittoria e otto pareggi a fronte di una sconfitta, Mignani è stato licenziato. È arrivato Marino, che ha incontrato delle difficoltà e un ambiente poco sereno. E adesso è il turno di Iachini, allenatore capace e di carattere, ma nemmeno lui sta riuscendo a raddrizzare la barca, in quanto dopo le due vittorie iniziali ha raccolto quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque giornate. Bari è una piazza di Serie A: se a Cittadella un filotto di sconfitte può essere sopportato, qui non è così”.

Conclude sulle difficoltà che avrà la formazione biancorossa nel calarsi in una mentalità di bassa classifica: "Non è facile perché il Bari era partito con ambizioni importanti. Prendiamo il Sassuolo in Serie A: ha fatto molto bene per una decina di anni, ma adesso è invischiato nei bassifondi e fa tanta fatica. Il Sassuolo non è affine a Cagliari e Verona che hanno la mentalità di chi si deve salvare. Sotto questo punto di vista, chi non è abituato a lottare per il mantenimento della categoria paga pegno".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:30 Serie A Il Genoa ribalta il Sassuolo: autogol di Kumbulla al 63', è 2-1 a Marassi 16:29 Serie A A metà secondo tempo l'urlo del Bentegodi: Hellas Verona avanti sul Torino con Swiderski 16:26 Serie A Juventus, la protesta della Curva Sud: "Il nostro campionato in casa finisce qui" 16:22 Serie A Doccia fredda per il Sassuolo, Badelj pareggia al 56' e il Genoa esulta: è 1-1 16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo"
16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta" 16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così"