Menù Notizie

Venezia-Sampdoria 5-3, le pagelle: Tripletta per Pohjanpalo. Orgoglio Samp ma non basta!

di Alessio Piazza
Foto

Risultato finale: Venezia-Sampdoria 5-3

VENEZIA

Joronen 5 – Incolpevole sul gol dell’1-1 della Sampdoria. Nel secondo tempo subisce 2 gol in cui è, in entrambi i casi, posizionato male.

Candela 5,5 – Inizia bene il match in fase propositiva ma commette una sciocchezza facendosi rubare il pallone da Verre al 30’ del primo tempo, azione dal quale scaturisce il momentaneo pareggio dei blucerchiati. Cresce nel secondo tempo dove prova spesso qualche scorribanda sulla sua fascia.

Altare 6 – Buona fase difensiva e a tratti sfrutta le sue doti fisiche provando ad affacciarsi in avanti nei calci da fermo. Non approfitta di una buona occasione a meta del primo tempo con un colpo di testa. (Dal 84’ Dembélé – S.V.)

Sverko 6 – I suoi lanci dal basso sono spesso precisi e innescano situazioni interessanti per i lagunari. Meno attento in difesa come tutto il reparto nel secondo tempo.

Zampano 7 – Ogni volta che parte e prova ad inserirsi diventa pericoloso. Fa infatti fioccare i gialli in casa Sampdoria, che si ritrova in inferiorità numerica già sul finale del primo tempo. Qualche cross non ben calibrato ma partita più che positiva per l’esterno del Venezia.

Busio 7 – Tempi di gioco, qualità e impostazione. Partita da punto di riferimento per il centrocampista dei lagunari, sublimata dal gol del 4-3.

Tessmann 6 – Buona partita, soprattutto in fase di interdizione. Meno presente nelle offensive lagunari ma tutto il reparto di centrocampo svolge alla perfezione il lavoro chiesto da Vanoli. Prova sul finale ad iscriversi nella lista dei marcatori.

Lella 5,5 – Partita condizionata da un’ammonizione ricevuta al 3’ minuto del primo tempo. (Dal 46’ Ellertsson 7,5 – Subito propositivo, spinge spesso sulla sua fascia e crea occasioni pericolose. Contribuisce attivamente al gol del 3-1 del Venezia e realizza il gol del 5-3 con un potente rasoterra sinistro che non lascia scampo a Stankovic).

Johnsen 7,5 – Si procura il calcio di rigore del 2-1 a fine primo tempo, sempre pericoloso quando entra in area o quando prova a servire il compagno di riparto Pohjanpalo. Splendido l’assist del 3-1 e dai suoi cross può nascere sempre qualcosa di pericoloso. (Dal 87’ Olivieri – S.V.)

Pohjanpalo 8,5 – Tripletta per l’attaccante dei lagunari. Già questo basterebbe a giustificarne il voto. Prestanza fisica, calcio potente e colpo di testa sontuoso. Pallone portato a casa per la punta arancioneroverde. (Dal 83’ Gytkjaer – S.V.)

Pierini 6,5 – Ottimo nel servire i compagni in fase d’attacco, partita deliziata anche dall’assist del primo gol dei lagunari. (Dal 83’ Svoboda – S.V.)

Vanoli 7,5 – Prepara bene la gara anche se le azioni pericolose (e i gol) degli avversari nascono da errori dei lagunari stessi.

SAMPDORIA
Stankovic 4,5 – Mai sicuro negli interventi seppur sul finale sventa il potenziale sesto gol del Venezia. Non gli si può imputare la colpa per tutti i gol ma il pasticcio sul 4-3 condiziona voto e risultato.

Giordano 5,5 – A differenza del compagno di reparto contiene bene le incursioni avversarie ma è suo l’errore sul gol di Busio.

Ghilardi 5 – Gli errori di gioventù si fanno pesanti in questo match. Gli va riconosciuto che ha instaurato un bel duello fisico con un Pohjanpalo in grande condizione questo pomeriggio.

Murru 5 – Con un Pohjanpalo così si può fare poco. Nonostante cerchi di limitare il più possibile i danni, le marcature sull’attaccante del Venezia hanno lasciato molto a desiderare.

Stojanovic 4,5 – Tre dei gol subiti si sviluppano sulla sua fascia di competenza. In sofferenza per tutta la gara contro Zampano e Johnsen.

Ricci 5,5 – Croce e delizia: Entra in ritardo su Johnsen e provoca il calcio di rigore per il Venezia. Poi fa un assist splendido dalla metà campo per il 3-3 di Depaoli. Un giocatore così deve assolutamente ritrovare fiducia e condizione.

Yepes 6 – Partita altalenante per il centrocampista doriano. Nota positiva? È suo il recupero palla su Candela e l’assist d’applausi per l’1-1 di Benedetti. (Dal 85’ Panada – S.V.)

Depaoli 6 – Corre, non molla e prova a suonare la carica trovando la rete del momentaneo 3-3. Purtroppo per lui, e per la Sampdoria, il match finisce lì.

Verre 5,5 – Inizia bene il match, con grinta e costruzioni di gioco interessanti. Il problema è che i suoi “giri” calano troppo presto. Troppo poco, dunque, per una sufficienza. (Dal 64’ Barreca 6,5 – Il suo ingresso cambia l’approccio dei compagni che trovano il pareggio prima della débâcle finale).

Benedetti 5 – L'uomo in campo per sostituire Esposito si fa trovare al posto giusto nel momento giusto siglando il gol del 1-1. La sua partita, però, dura 43 minuti e lascia la squadra in 10. Da rivedere il temperamento.

De Luca 5,5 – Dopo un avvio anonimo trova un gol bellissimo di prima intenzione su (un altrettanto splendido) assist di Ricci. Si rivede in un paio di occasioni dopo il gol ma non basta per assicurarsi una sufficienza. (Dal 86’ La Gumina – S.V.)

Pirlo 5,5 – Prestazione negativa dei suoi ragazzi nonostante la parziale prova d’orgoglio con cui è arrivato il 3-3. Troppo poco per provare a raggiungere la zona playoff. Dovrà lavorare molto sul temperamento in campo dei suoi giocatori per evitare queste situazioni di inferiorità numerica, in attesa anche di qualche rinforzo che gli consenta di rendere la Sampdoria più competitiva.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"