Menù Notizie

Una vita ad Empoli, era con Spalletti e Sarri. Chi è Martusciello, neo tecnico della Salernitana

di Daniel Uccellieri
Foto

Giovanni Martusciello è il nuovo allenatore della Salernitana. È lui il tecnico scelto da Gianluca Petrachi per sostituire Andrea Sottil, con l'ex Udinese che ha deciso di fare un passo indietro dopo aver accettato l'offerta dei campani. Dopo l'addio di Sottil, si erano fatti tanti nomi per la Salernitana: Alberto Aquilani, libero dopo l'esperienza al Pisa, e Gaetano Fontana, tecnico attualmente sotto contratto con il Latina, sono stati due dei nomi sondati da Petrachi, ma alla fine la scelta è ricaduta sull'ex collaboratore di Maurizio Sarri.

La carriera di Martusciello
Martusciello ha iniziato la sua carriera da allenatore dopo un lungo percorso come calciatore, principalmente con l'Empoli, dove ha militato per diverse stagioni. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Martusciello ha cominciato la sua avventura in panchina proprio nell'Empoli, entrando a far parte dello staff tecnico.

Nel 2009, Martusciello è stato nominato allenatore delle giovanili dell'Empoli, un ruolo che ha ricoperto con successo, contribuendo alla crescita di numerosi talenti. La sua competenza e dedizione lo hanno portato rapidamente a diventare assistente della prima squadra, lavorando a stretto contatto con allenatori come Maurizio Sarri e Marco Giampaolo.

Il 26 maggio 2016, a seguito dell'addio di Giampaolo, è promosso a tecnico della prima squadra. Durante la stagione l'Empoli si trova in zone tranquille ma la squadra toscana spreca un vantaggio di 11 punti sul Crotone di Davide Nicola e viene scavalcato dai calabresi all'ultima giornate, con gli azzurri che retrocedono in Serie B. Chiude la sua esperienza dopo aver ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 22 sconfitte in campionato.

Nell'estate 2017 entra nello staff dell'Inter come collaboratore del tecnico Luciano Spalletti, un'avventura che dura fino al 30 giugno 2019, quando Martusciello risolve il suo contratto con l'Inter dopo l'esonero di Spalletti. Successivamente inizia la sua collaborazione con Maurizio Sarri, che lo chiama per fargli da vice alla Juventus. Al termine dell'annata, nonostante la vittoria dello Scudetto, lascia il club bianconero dopo l'esonero di Sarri. Torna a lavorare con il tecnico toscano nel 2021 alla Lazio: il 13 marzo 2014 assume la guida della squadra ad interim dopo le dimissioni di Sarri, lasciando poi il posto a Igor Tudor qualche giorno più tardi.

Adesso per Martusciello una grande occasione alla guida della Salernitana in Serie B, una sfida sicuramente difficile ma altrettanto affascinante in una piazza calda che ha voglia di normalità dopo un ultimo anno davvero difficile.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
11:00 Serie A Empoli in ritiro in Alto Adige dal 18 al 26 luglio: fissate due amichevoli, una con lo Spezia 10:56 Euro 2024 Zero gol su azione? Deschamps: "Spero non sia un modo per dirmi che abbiamo rubato" 10:53 Serie A Juventus, Koopmeners ad agosto: Giuntoli deve cedere altri Next Gen e attende lo sconto 10:49 Calcio femminileUfficiale L'Inter cambia guida: addio a Rita Guarino, al suo posto Gianpiero Piovani fino al 2026 10:45 Serie A Juventus, un'insidia in più per Adeyemi: sull'esterno del Dortmund c'è anche il Chelsea
10:41 Euro 2024 Ronaldo resta a secco a Euro 2024: è la prima volta in 11 tornei con il suo Portogallo 10:38 Serie A Inter, mercato in entrata (per ora) fermo: vanno risolte le situazioni di Arnautovic e Correa 10:34 Serie B Lo Spezia insiste con l'Inter per trattenere Pio Esposito, c'è l'apertura del giocatore 10:30 Serie A Niente Inter, Buongiorno rispetta la parola data a Conte: "Sì, chiudiamo con il Napoli" 10:26 Euro 2024 Francia in finale con zero gol su azione, Mbappé: "Una questione da approfondire" 10:23 Serie A Il sindaco di Milano Sala: "Disposti a vendere San Siro a Milan e Inter, ma va ristrutturato" 10:19 Serie CUfficiale Sorrento, risoluzione del contratto per il centrocampista Angelo Bonavolontà 10:15 Serie A Inter, tutte le piste per la difesa: dubbi su Hermoso, salgono le quotazioni di Bijol 10:11 Serie AUfficiale Demme lascia il Napoli e la Serie A, l'annuncio dell'Hertha Berlino: "Sei finalmente qui" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - la fantascheda di Tchaouna alla Lazio 10:08 Serie A Zazzaroni: "Marotta a parte, non abbiamo più i dirigenti di una volta. A chi rivolgerci?" 10:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone A. I club indecisi sono cinque 10:00 Serie A Napoli, per ora Kvaratskhelia non accetta il rinnovo: se non dà l'ok resterà all'ingaggio attuale 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - È festa per la vittoria con la Germania: “È una Spagna memorabile” 09:53 Rassegna stampa Euro 2024, Olanda-Turchia diventa un caso politico. E Demiral un eroe per la tifoseria turca 09:49 Rassegna stampa La Francia approda alle semifinali di Euro24. L’Equipe festeggia: “Jackpot” 09:45 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappé è davvero molto stanco, è stato lui a chiedermi il cambio" 09:42 Rassegna stampa Genoa, Gudmundsson vale 30 milioni. Ma il suo futuro non è ancora definito 09:38 Rassegna stampa Fiorentina, Gudmudsson torna ad essere un'ìdea ma ci sono due nodi da sciogliere 09:30 Euro 2024 Francia, Mbappé esalta Maignan: "In semifinale grazie a lui, è veramente spaventoso" 09:28 Rassegna stampa Lazio, per il ds Fabiani adesso due priorità: la necessità e il sogno 09:23 Rassegna stampa Juve, Soulé al lavoro per convincere Motta. Il preparatore: "E' determinato e vuole crescere ancora" 09:18 Rassegna stampa Buongiorno ha scelto il Napoli. La Stampa: "Decisivi l'effetto Conte e la parola data" 09:13 Rassegna stampa Inter, la nuova gestione detta le regole sul mercato. Linea verde in casa nerazzurra 09:08 Rassegna stampa Roma, il sogno di mercato resta Chiesa ma l'ingaggio rappresenta un intoppo