Menù Notizie

Trapani, esonerato Baldini. Colpevole o capro espiatorio?

di Claudia Marrone
Foto

A poco è servito annaffiare copiosamente l’area di rigore che nella ripresa sarebbe stata del Pisa, il Trapani non è riuscito a centrare risultato, i toscani hanno espugnato il “Provinciale” per 1-3. Sconfitta che è costata cara a mister Francesco Baldini, esonerato nella mattinata odierna.
Da inizio stagione, con più o meno frequenza, si parlava del possibile esonero del tecnico, che aveva però sempre ricevuto la fiducia della società, e anche del Ds Luca Nember, approdato alla corte siciliana il 22 ottobre scorso, ma stavolta qualcosa si è davvero rotto.
I siciliani occupano il penultimo posto della graduatoria, 13 punti in 16 partite, e un’ulteriore scossa è stato quanto deciso dalla proprietà, che con l’arrivo di Nember aveva già provveduto a sollevare dall’incarico l’allora direttore Raffaele Rubino, alla luce dei fatti “non colpevole” di un’annata che non sta prendendo la giusta piega.
Ma occorre bene riflettere anche sul fatto se sia davvero Baldini il colpevole, o se rischia di divenire il capro espiatorio di una situazione figlia delle problematiche societarie che hanno attanagliato il club da inizio campionato.

Dall’autoesclusione dal ruolo di Ad del club di Lorenzo Petroni, l’ordinaria gestione del club è passata nelle mani di Fabio Petroni (padre di Lorenzo), con Giorgio Heller nelle vesti di presidente onorario, ma qualcosa è andato storto: l’ex patron proprio del Pisa, è infatti finito nel mirino di un’indagine della Procura Federale, per una “serie di accertamenti in merito alla compagine societaria e alla gestione economica e finanziaria delle società Trapani srl e Juve Stabia srl", ovvero i due club in cui i pm federali hanno evidenziato la partecipazione di Petroni nel capitale societario. Petroni avrebbe infatti rivestito contemporaneamente il ruolo di socio dei due club dal 21 giugno al 9 luglio del 2019” (come riportò il quotidiano La Sicilia). Situazioni che, unite anche a un budget non astronomico, hanno contribuito alla poca serenità del tutto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"