Menù Notizie

TMW RADIO - Lopez: “Bari? La squadra non è all’altezza. Marino? L’allenatore conta solo il 15%”

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Antonio "Totò" Lopez; Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Antonio Lopez, ex calciatore, è intervenuto nel corso del programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Che idea si è fatto sul Bari?
“Nonostante il cambio allenatore non vedo un granché. Ci si aspettava di più. Io faccio un’analisi da osservatore. L’allenatore non influisce tantissimo. Se non hai la squadra per competere non riesci a competere. L’allenatore conta il 15%. Se hai una squadra forte, come è successo a me, arrivi dalla C alla A. Il nostro presidente spendeva tanto”.

Lei ha detto che manca il regista al Bari. Si può giocare anche senza?
“I signori allenatori predicano bene e razzolano male. Il regista è un elemento fondamentale. Se non hai un giocatore del genere non vai da nessuna parte. I “manovali” che corrono e mettono agonismo sono importanti ma non possono dare i tempi della squadra. Quando è nato questo calcio si discuteva Pirlo. Basti pensare, infatti, a quando Allegri lo mise sul lato e io volevo morire. Pirlo, poi, alla Juventus ha dimostrato la sua forza. Nel calcio di oggi io non riesco molto a gioire perché non c’è più questo ruolo”.

Che cosa succede al nostro calcio?
“Gli inglesi erano famosi per il gioco fisico. Ora vi posso dire che in Inghilterra sono diventati italiani e noi siamo diventati inglesi. Abbiamo perso la qualità. Io sono andato a vedere gli allenamenti delle giovanili con Gianni Rivera e abbiamo visto un allenatore a braccia conserte che guardava i suoi ragazzi correre. Io ho acquisito tecnica allenandomi ogni santo giorno con il pallone”.

Con il rientro di Menez possono cambiare le cose? Sulla società?
“Menez può dare fantasia perché ha i piedi buoni. Il problema è che non può cambiare tutto. Io vi posso dire che da Bari mi chiama tanta gente e i tifosi sono arrabbiati. Io ho avuto Matarrese. Voleva la Serie A e ha speso tanti soldi. Mi ricordo quanto spese. Per arrivare in Serie A questa società, dopo la delusione dello scorso anno, doveva spendere e comprare. Serviva una punta da tanti gol. Ricordiamoci, poi, che sono stati venduti tanti calciatori”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio