Menù Notizie

TMW RADIO - L'ex Cagliari Lucio Bernardini: "Gilardino e Grosso faranno bene in Serie A"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore del Cagliari, Lucio Bernardini.

Come immagina questo Cagliari-Venezia?
“Mi aspetto una partita combattuta. Credo che siano due squadre che hanno dimostrato nell’ultima parte di campionato di aver ritrovato sicurezza, entusiasmo, voglia di crederci. L’impianto di giocatori di entrambe le rose è esperto. Il Cagliari gioca in casa e questo fattore può essere un vantaggio alla lunga”.

Quali sono stati i punti di forza del Cagliari oltre Ranieri?
“L’organizzazione e la sostanza della squadra. Hanno trovato equilibrio e hanno trovato un Lapadula in veste di trascinatore, non solo per i gol che ha fatto, ma anche per il grande aiuto che ha dato alla squadra, da leader vero, fungendo da esempio per gli altri. L’arrivo di Ranieri gli ha dato una concretezza importante”.

Lapadula ha già giocato diversi scorci in Serie A. Potrebbe essere un trascinatore anche nella massima serie?
“Sicuramente lo vedo meglio come attaccante in B, dove fa la differenza. In Serie A il livello si alza e diventa un giocatore più normale”.

Quando saranno entrate anche Parma e Bari quale potrà essere la favorita?
“In questo momento con le gare secche non possiamo parlare di favorite. È un terno al lotto, ci sono moltissimi fattori diversi. Conterà tantissimo avere tranquillità”.

Chi farà meglio tra Grosso e Gilardino nella prossima Serie A?
“Probabilmente Grosso potrebbe avere una chance in più, avendo più esperienza nell’aver guidato più squadre a cavallo tra Serie A e Serie B. Gilardino ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, quindi saranno in grado di far bene entrambi”.

Le piace l’istituto delle seconde squadre “under-23”?
“Sono favorevole a questa scelta. Le società potrebbero avere un serbatoio più ampio dove poter allevare i propri calciatori”.

Un commento sulle retrocessioni di Perugia e SPAL?
“Il Perugia ha inanellato tante sconfitte consecutive nell’ultima parte di campionato. Credevo che - per com’era messo - ce l’avrebbe fatta, ma non è stato così. La SPAL ha attraversato troppe vicissitudini e c’è stata tanta confusione. È una città appassionata di calcio (Ferrara, ndr) e le annate sono difficili da recuperare a volte”.

Altre notizie
Martedì 6 Giugno 2023
00:34 I fatti del giorno Quando e dove si giocherà lo spareggio salvezza Spezia-Verona. Niente tempi supplementari 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Maldini e Massara sempre più lontani dal Milan. Juve, avanti con Allegri 00:26 Calcio estero Da CR7 a Benzema, l'Arabia Saudita non si ferma e adesso punta anche Lewandowski 00:23 Serie A City Football Group, l'avvocato Galassi: "Palermo? Sarà la quarta forza della galassia City" 00:19 Serie A Napoli, tentazione spagnola se parte Zielinski: occhi sul gioiello del Celta Gabri Veiga
00:19 Serie C Audace Cerignola, Pazienza verso una big. Per la sostituzione in pole c'è Taurino 00:17 Serie A Belotti-Roma, avanti per altre due stagioni. Esercitata l'opzione per il rinnovo di contratto 00:17 Serie A Napoli, due obiettivi a tinte viola per il dopo-Kim: piacciono Milenkovic e l'ex Hancko 00:14 Serie A UFFICIALE: Lazio, sfuma l'obiettivo Mateus Uribe. Il colombiano si trasferisce all'Al Sadd 00:11 Serie A Inter, minaccia spagnola nella corsa a Pavard: anche il Real Madrid sul difensore 00:08 Serie A Collovati controcorrente sull'addio di Maldini al Milan: "Non mi stupisce, mercato fallimentare" 00:06 Serie C Turris, nota del club: azzerate tutte le cariche societarie 00:04 Serie B Modena, non solo Manconi e Cotali. Pronto un terzo colpo: è Sersanti della Juve Next Gen 00:00 Editoriale Cosa può esserci per Vincenzo Italiano dopo la finale. I complimenti di De Laurentiis, il 'vecchio' tentativo di Giuntoli e un confronto necessario dopo Praga: le tre strade 00:00 Accadde Oggi... 6 giugno 2000, a Roma viene presentato il centravanti. È Gabriel Omar Batistuta 00:00 A tu per tu …con Giuseppe Sannino
Lunedì 5 Giugno 2023
23:59 Serie A Juventus, offerta di rinnovo per un anno per Cuadrado. Alex Sandro potrebbe partire 23:59 Serie A "In una finale può succedere di tutto". Rivedi Barella in vista di Manchester City-Inter 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, pressing su Raphinha: ritorno di fiamma di Tuchel sull'esterno del Barça 23:56 Serie A Juventus, ultimo tentativo per convincere Rabiot: sul piatto un altro anno di contratto 23:55 Serie B Pisa, per il dopo D’Angelo contatti con Eusebio Di Francesco 23:54 Serie A Salernitana, accordo con Ochoa: il portiere rinnoverà per un altro anno con i granata 23:52 Serie A Fiorentina, il fratello di Amrabat: "Liga campionato ideale per Sofyan, anche lui ne è convinto" 23:49 Serie C Bonazzoli nel mirino di due club di Serie C. Il tecnico piace a Pergolettese e Pro Patria 23:47 Serie A Juventus, la società non ha dubbi: il prossimo anno si ripartirà da Massimiliano Allegri 23:45 Serie A "Inzaghiano vuol dire dare tutto per l'allenatore". Rivedi Bastoni in vista di Man City-Inter 23:44 Serie A Napoli, in settimana incontro con l'agente di Osimhen: De Laurentiis non vuole cederlo 23:43 Calcio estero UFFICIALE: Brentford, niente rinnovo per Ghoddos. Lo svedese verso il ritorno in patria 23:40 Serie A Napoli, altro tentativo per Nagelsmann: andato a vuoto. Italiano il favorito per il post Spalletti 23:38 Serie A City Football Group, l'avvocato Galassi: "Guardiola migliora i giocatori che lavorano con lui"