Menù Notizie

TMW RADIO - Frosinone, Angelozzi: "Col Brescia meritavamo noi. Qui una nuova filosofia"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Guido Angelozzi, direttore dell’area era tecnica del Frosinone, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Guido Angelozzi, responsabile dell'area tecnica del Frosinone, ha parlato a TMW Radio nel corso della trasmissione Stadio Aperto. Iniziando dal campionato di Serie B: "C'è il Brescia che è un'ottima squadra e contro cui abbiamo fatto 2-2 lunedì. Abbiamo dominato la partita, hanno pareggiato al 90° su un errore nostro: se c'era una squadra che doveva vincere era il Frosinone".

Dove vede una crescita nel suo Frosinone?
"Quest'anno abbiamo cambiato la filosofia, ragionando diversamente. Avevamo giocato campionati con un 3-5-2 più tradizionalista, ma ora si sono cambiati quasi venti giocatori della rosa e con Grosso cerchiamo una filosofia diversa. Siamo agli inizi e dobbiamo migliorare tanto ma la squadra sta cominciando a capire. Vedo una crescita e un buon futuro".

Sorpreso dall'avvio del Pisa?
"No, faccio anzi i complimenti sia a Claudio Chiellini che alla proprietà dei Corrado. Hanno cambiato tanto, prendendo giocatori forti tra cui Lucca".

Lucca rappresenta l'identikit di cosa deve essere la Serie B?
"In un'altra nazione magari sarebbe in Serie A ma noi società, mi ci metto anche io, siamo restie con i giovani. Qualcuna però sta cercando di farli giocare, anche noi qua a Frosinone abbiamo dei '99, dei 2001, 2002... Dobbiamo cambiare o rimarremo sempre insieme".

Vede una somiglianza tra Lucca e Scamacca?
"Sì, sono due giocatori forti e di prospettiva. Scamacca ha più esperienza, è stato già in Serie B, all'estero... In questo momento è più avanti. Vedo due giovani però che possono arrivare in alto, anche Lucca farà parlare di sé".

Già a gennaio in Serie A è prematuro?
"No. Se un giocatore è forte è forte. Mi viene da ridere quando si dice che i ragazzi vanno aspettati, penso alla Fiorentina con Vlahovic lo scorso anno. Prandelli l'ha fatto giocare e la Fiorentina si è salvata grazie a un giovane, ritrovandosi adesso un giovane che è un grande patrimonio tra le mani. Negli altri campionati ci sono già i 2002 titolari".

Ricci che non trova posto in Serie A è un pessimo segnale?
"La meritava. Io lo ho avuto due anni allo Spezia e per me è un giocatore di Serie A. Vedo che le società stanno andando a prendere tutti stranieri, però... Fossi stato in Serie A, avrei preso Ricci: è stato pure convocato da Mancini, se l'ha fatto è perché ha intravisto un calciatore in grado di sostituire Jorginho. Peccato che gli altri non se ne siano accorti ma io sono contento per il Frosinone".

Segnate con tanti calciatori: segnale buono o no?
"Trovare un attaccante da doppia cifra è importante, se ce l'hai è perché hai lavorato bene. Il Frosinone del passato si basava sulla coppia Dionisi-Ciofani, ora sulla squadra, sugli undici. Tutti quanti possono andare a rete. Se poi troviamo l'attaccante da doppia cifra è un più, ma non si deve giocare solo per lui, o quando non è in giornata non segni mai. Ora avremo presto pure Novakovich, che si è ripreso da un intervento".

Esonerati Semplici e Di Francesco: poca pazienza?
"Le società hanno bisogno di più pazienza verso quello che si fa. Mi dispiace per Di Francesco, con cui ho lavorato al Sassuolo: è un allenatore bravissimo che negli ultimi anni sta avendo qualche defaillance, ma non si discute. Semplici lo scorso anno ha salvato il Cagliari: se non ci credi, però, non lo riconfermi".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle