Menù Notizie

TMW RADIO - Brescia, Perinetti: "Caccia ai playoff finché si può. In B è stato fatto un miracolo"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giorgio Perinetti intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Giorgio Perinetti, ds del Brescia, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla vicenda Superlega e relativi strascichi: "Il 22 aprile di un anno fa scrissi su un quotidiano sportivo, ricordate che c'era la querelle sulla ripresa delle partite: dissi attenzione, se non riprendiamo il rischio è determinati club accelereranno sul progetto Superlega. I problemi economici hanno portato a questo, oltre alla mancanza di incassi vari: è un'idea che questi signori hanno sempre accarezzato. Per fortuna l'idea è sfiorita in due giorni, per le reazioni di tifosi e capi di Stato. L'UEFA di errori ne ha fatti, quindi deve andare un po' incontro ai club. Ai giovani va data una differente idea di calcio, magari, ma il calcio nel suo complesso deve mantenere le caratteristiche che ne hanno fatto lo sport più seguito al mondo".

Non si dovrebbe pensare anche di più alla base del movimento?
"Se si parla di calcio da riformare mi trovate completamente d'accordo. Sono tante le cose che si possono fare, non si deve dire che da una parte è tutto giusto e dall'altra tutto sbagliato: le istituzioni stesse dovranno avvicinarsi ai club per capire come migliorare il rapporto. Le spese sono enormi, vero, ma vediamo un Bayern Monaco che è campione d'Europa e pure d'amministrazione. Si dovrebbe riuscire a trovare un compromesso".

Guardando in Italia, magari, c'è l'Atalanta.
"Rappresenta il sogno di tutti quelli che amano il gioco, il grande fascino del calcio è proprio che più spesso si ha la storia di Davide che batte Golia".

Che campionato è stato per la Serie B?
"Sapevamo che sarebbe stata una stagione dove il Covid avrebbe detto la sua in maniera importante. Credo sia già un miracolo che la stiamo portando a termine, è lo sforzo e il sacrificio di tutti. Merito alla Lega e alle società, anche se ovvio che chi più chi meno, tutti abbiano sofferto".

C'è il rischio di perdere imprenditori per strada?
"Già stanno soffrendo per le loro aziende, il calcio ne risentirà. Bisogna pensare tutti insieme a cosa accadrà e trovare le giuste soluzioni: l'azienda calcio non può essere sempre in deficit, con costi più alti dei ricavi. Va trovata una soluzione equa, adeguata e condivisa".

Chi seguirà l'Empoli in Serie A?
"Odio i pronostici del calcio, soprattutto in Serie B dove non si capisce mai niente. Per quanto riguarda noi, eravamo nei playout fino a poco tempo fa, mentre oggi ne siamo distantissimi. Il gol subito nel finale con la Reggiana ci ha tolto un po' di forza e ambizioni, ma la squadra proverà a fare l'exploit, almeno finché la matematica non ci condannerà. A inizio anno sembrava posizione scontata, poi mille problemi ci hanno portati a oggi".

Corsa salvezza in Serie A: chi rischia più degli altri?
"La situazione mi pare ingarbugliata, ci sono scontri diretti che possono cambiare varie sorti. Da quelli si capirà chi retrocederà: sarà un finale incandescente".

Sorpreso dai tanti giocatori vicini al regime di svincolo?
"Parlavamo prima del calcio di base, ma è il movimento tutto a essere stato colpito dal Covid. Fare un contratto ormai è passato in secondo piano, prima di tutto si tratta di salvare le società".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"