Menù Notizie

TMW - Marchetti: "A Cittadella ho autonomia, altrove non saprei. La A chiuderebbe un cerchio"

di Tommaso Maschio
Fonte: Alessio Alaimo
Foto

Il direttore generale del Cittadella Stefano Marchetti ha parlato nel corso della Palermo Football Conference del lavoro che ormai da decenni svolge nella piazza veneta e delle possibilità di lasciarla avute in passato: “Non so neanche cosa siano gli algoritmi e non voglio neanche saperlo. Credo che i giocatori vadano visti dal vivo e in un certo modo. A Cittadella è un mondo un po' particolare, fuori dal calcio, dove c’è una proprietà da sempre, faccio il direttore da più di 20 anni, ho avuto solo quattro allenatori e non ne ho mai esonerato uno e i miei collaboratori sono sempre gli stessi e hanno fatto del senso d’appartenenza un modo per fare carriera. Da un’altra parte, sentendo e vedendo, penso che sia quasi impossibile fare quello che faccio altrove, probabilmente non avrei l’autonomia e la forza per difendere le scelte che faccio. Altrove si vedono allenatori esonerati, direttori che vanno e vengono, giocatori senza punti di riferimento e questo spiega anche perché società importanti e che spendono tanto non raggiungono risultati. A Cittadella sono abituati talmente bene che ormai sembra normale entrare nei play off o lottare per la Serie A, ma secondo me è sempre un miracolo sportivo, soprattutto perché si riparte da zero perché c’è un ricambio frequente visto che non posso tenere a Cittadella giocatori che hanno fatto bene e hanno richieste dalla Serie A. Il segreto non lo so, forse essere nato e cresciuto a lavorare senza soldi, ma sulle idee e le motivazioni. Io i soldi non so neanche cosa siano, cerco i giocatori nelle serie inferiori portandolo in una realtà dove può esprimersi al meglio per via dei fattori di cui parlavo prima. Mettiamo i ragazzi nelle condizioni di dare il 100%. A Cittadella si vince col gruppo, non solo col talento, e parlo anche dei magazzinieri o dei massaggiatori".

Sul Parma: In questi anni ho avuto fortunatamente più di qualche possibilità, ma poi quando metto sul tavolo i pro e i contro finora ho sempre scelto di rimanere qui proprio perché ho autonomia totale e non vengono mai messe in discussioni le mie scelte e il mio modo di lavorare, sempre per il bene della società ovviamente".

Sull'approdo in Serie A: "L’ambizione io ce l’ho dentro, portare il Cittadella in A sarebbe chiudere un cerchio, mettere un mattone sulla mia storia. Per la proprietà sono un punto di riferimento, l’ambizione c’è ma servono anche i progetti e qualcosa di importante per lasciare un posto come quello in cui mi trovo adesso".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"