Menù Notizie

TMW - Lega B, Balata: "VAR approvato. Miccichè? La notizia mi ha colpito"

di Claudia Marrone
Fonte: Dal nostro inviato in Lega Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al termine dell'assemblea odierna di Lega B, il presidente Mauro Balata si è così espresso, partendo dal disastro ambientale che ha colpito Venezia: "Si è parlato anche di una delle più belle città al mondo. Abbiamo cercato di dare un contributo, siamo sempre rimasti in contatto con la società, discusso con le istituzioni locali e destinato un contributo economico di 80mila euro. Vedremo poi come veicolare questa somma. Abbiamo inoltre deciso di sostenere il numero verde 45500 che sta dando sostegno a questa città molto colpita dagli alluvioni. Nondimeno il Venezia Calcio continuerà a giocare nel suo stadio. Anche da Empoli ci hanno rassicurato che non sussistono particolari per quel che riguarda la regolare disputa delle prossime partite casalinghe".

Si parla poi del VAR: "Andato, approvato con il consenso di 19 club su 20: altissimo, giacché riscontriamo solo un contrario... "filosofico". Partiremo a breve con tutte le attività previste dai protocolli. Sono molto soddisfatto perché il percorso ("a fari spenti") che ha portato alla fumata bianca non è stato assolutamente facile. Un percorso condiviso con tutte le società che hanno contribuito attraverso una deroga già dallo scorso campionato. La fase sperimentale è partita già lo scorso agosto, spero che tutti lo ricordino. Ci sono tempi organizzativi, tecnici e burocratici da rispettare e perciò si partirà ufficialmente dai playoff e dai playout. Gli arbitri vanno formati anche attraverso le amichevoli e le giovanili, oltre che nel corso di nuovi incontri con i vertici arbitrali e con l'IFAB. Il VAR contribuisce alla chiarezza, alla trasparenza e alla serenità grazie ai sistemi tecnologici di cui può disporre il direttore di gara. Il clima, grazie ai monitor consultabili in campo, non può che essere più sereno. La Lega B dimostra di saper e voler rinnovare. Credo sia importante sottolineare la crescita del valore Lega B che cerca di migliorare il prodotto anche dal punto di vista economico. Ci stiamo riuscendo e questo fa molto piacere".

Su altre iniziative: "B come Bambini è stato un progetto importante che continua a supportare gli ospedali pediatrici. Ne abbiamo fatte altre di grande rilievo: adesso parte anche quella per Venezia e un'altra ancora contro la violenza sulle donne. Questa è una Lega che vive in simbiosi con i propri territori. Il calcio è uno straordinario moltiplicatore dell'economia, della società civile e dei valori possibile solo attraverso un certo tipo di messaggi".

Conclude: "Dimissioni Miccichè? Conosco il Presidente e ho grande stima umana, personale e professionale nei suoi confronti. Da avvocato sono abituato a parlare solo dopo aver visto le carte e perciò non posso aggiungere altro. La notizia mi ha certamente colpito".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"