Menù Notizie

TMW - Genoa, Blessin: "Solo da gruppo unito usciremo da questa situazione. Serve più cinismo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sconfitta casalinga contro il Cittadella, il tecnico del Genoa Alexander Blessin ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

Cosa sta succedendo al Genoa?
"Abbiamo fatto. prestazioni migliori ma l'obiettivo era dare più ampiezza nel gioco, ci siamo anche riusciti. Non voglio parlare del possesso palla perché alla fine non fa gol".

C'è la volontà di cambiare qualcosa, come inserire un terzo centrocampista?
"Quando perdi ci sono sempre dei cambiamenti. Ho anche pensato di giocare con la difesa a tre, ma mancano i giocatori. Con l'infortunio di Pajac sono arrivati anche i problemi. Ci manca equilibrio perché ci manca un terzino che arrivi a mettere palla in area. Siamo poco pericolosi perché arriviamo in quella zona ma la qualità dei cross manca. Quello che fa male sono i gol, abbiamo creato due-tre occasioni grandissima ma se non le sfrutti fa male. Se non segni, non devi subire gol. L'ho detto anche ai ragazzi sapendo come gioca il Cittadella. Quando non siamo stati attenti, abbiamo subito il gol".

Il Genoa in questo momento sembra che giochi contro le sue paure.
"I ragazzi ci hanno provato. Quello che si vede è che non sono liberi di testa e ogni errore pesa di più. Posso rimproverare poco, solo di non aver sfruttato le occasioni da gol. Dobbiamo essere più concreti".

Da tre partite vi manca il gol su azione. Cosa ne pensa?
"Devi essere più cattivi e cinici sotto porta. Cercare di fare gol a tutti i costi. Nelle ultime due partite abbiamo creato poco, oggi è stato un passo avanti. La cosa buona è che abbiamo creato buone occasioni, dobbiamo lavorare. Sono rientrati Sturaro e Ilsanker ma quello che rimane è il problema sulla fascia sinistra".

A prescindere dal sistema di gioco che utilizza, sono cinque-sei partite che le prestazioni del Genoa si assomigliano: parte bene, prova a creare occasioni ma poi nel corso della partita viene meno la spinta e si soffrono le ripartenze dell'avversario. Come mai non si riesce a cambiare questa inerzia?
"Contro squadre che giocano basse, devi velocizzare il gioco e tenere i ritmi alti. Dobbiamo essere bravi a tenere i ritmi giusti e velocizzare nel momento giusto, fare più pressione e stressare l'avversario".

Perché non cambia questa difesa 4-2-3-1, se è difficile giocare col materiale che ha a disposizione?
"Pensando ad alta voce, si può giocare con la diesa a tre e giocare con Aramu a sinistra, ma i problemi rimangono. Alla fine abbiamo messo Strootman come terzino sinistro, ma chiaramente non lo è e non è la situazione ideale".

Come si può uscire da questa situazione?
"Soltanto come squadra possiamo uscire da questa situazione. Solo come gruppo unito ne possiamo uscire. Guardando la partita, eravamo un po' sotto controllo e prendiamo la botta del gol però poi bisogna rialzarsi. Bisogna andare oltre superando questo momento di difficoltà".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
16:12 Calcio estero Cancelo rivela: "Hanno augurato la morte a mia figlia non ancora nata, il mondo è crudele" 16:08 Serie A Milan, oggi Furlani e Ibra a Milanello. Verso il derby: solo due difensori centrali a disposizione di Pioli 16:07 Serie B Feralpisalò-Como, le pagelle: Felici impressiona, Cutrone da Serie A 16:04 Calcio estero Il Las Palmas è crollato, ne approfitta anche il Celta: 4-1 e salvezza più vicina 16:04 Serie B Serie B, 34ª giornata: i finali delle 14. Vince il Como e si porta a -3 dalla vetta. Pari a Bari
16:00 Serie A Niente Barcellona, Lobotka è blindato ed il Napoli ripartirà da lui (con qualsiasi tecnico) 15:56 Calcio femminile Women's Champions League, il Chelsea fa sua l'andata della semifinale contro il Barcellona 15:54 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 15:53 Serie A Dalla maglia di Baresi ad Atene 2007 e al gol al Novara. Pippo Inzaghi si racconta a DAZN 15:49 Serie B Spezia-Samp, le formazioni ufficiali: P. Esposito al posto di Falcinelli. Pirlo cambia le punte 15:45 Serie A Il Napoli può ancora farcela: deve salvare il record di 14 anni di fila in Europa 15:42 Calcio estero Il Leicester a un passo dal ritorno in Premier: Vardy trascina la squadra di Maresca col WBA 15:38 Serie A Lunedì c'è Roma-Bologna, Thiago Motta: "Le 5 squadre in Champions? Non cambia nulla" 15:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ripropone Sounas. Stroppa ne cambia 4 15:30 Serie A Out dai convocati Nico, Belotti, Bonaventura e non solo. Fiorentina a Salerno senza 5 big 15:26 Serie B Lecco-Venezia, le formazioni ufficiali: un volto nuovo a testa per le due formazioni 15:23 Serie ATMW Panchina Milan tra Pioli e futuro. Lopetegui al momento è il primo nome della dirigenza 15:19 Serie B Sudtirol-Cittadella, le formazioni ufficiali: sfida a distanza Odogwu-Pittarello 15:15 Serie A Cosa può promettere se salva il Sassuolo? Ballardini: "Non sono abituato a dire queste cose" 15:12 Calcio estero Il Clasico per salvare la stagione. Xavi: "La sfida più importante. Araujo-Gundogan, tutto ok" 15:08 Serie A Fabbian show nel Bologna: "Barella e Bellingham sono i più forti nel mio ruolo" 15:04 Serie C Taranto, pronto un nuovo ricorso contro la penalizzazione: al Collegio di Garanzia del CONI 15:00 Serie A Il Lecce cercherà la salvezza senza Banda. Gotti: "Dispiace tantissimo, è tra i giocatori chiave" 14:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Karagumruk: 5 italiani in campo contro l'Istanbulspor, decide Feghouli 14:53 Serie B Serie B, 34ª giornata, i risultati al 45': Pisa avanti a Bari. Como sul 3-2 contro la Feralpisalò 14:49 Serie A Monza, Palladino: "Zerbin? Sapevo del suo valore, ma in quel ruolo hanno fatto bene anche altri" 14:45 Serie A Fabbian e mister Filippo Inzaghi: "Mi ha regalato parecchi preziosi consigli. Ci sentiamo ancora" 14:42 Calcio estero Ancelotti insaziabile: "La torta è pronta, mancano solo la glassa e la ciliegina" 14:38 Serie A Monza-Atalanta, Palladino annuncia: "Mota Carvalho, Machin e Bettella out dai convocati" 14:34 Calcio femminile Roma, Souloukou sul rinnovo della Bavagnoli: "Movimento femminile al centro del progetto"