Menù Notizie

Spezia, la rinascita di Nzola: quando la cura Italiano fa bene a un calciatore

di Claudia Marrone
Foto Articolo

Era il 22 maggio 2017, e M'Bala Nzola finiva anticipatamente la stagione, a seguito di una maxi squalifica di 8 turni perché "espulso per somma di ammonizioni, avvicinava l'arbitro e, dopo avergli rivolto espressioni offensive, gli pestava con forza il piede destro irridendolo e successivamente reiterando espressioni offensive; allontanandosi dal campo, rivolgeva ad un calciatore avversario frasi offensive e gli indirizzava uno sputo che lo raggiungeva a una guancia; al termine della gara, attendeva il passaggio del direttore di gara che rientrava negli spogliatoi e gli rivolgeva ulteriori e gravi espressioni offensive".
Ma quell'annata rimase comunque nella storia, e consacrò al calcio professionistico l'attaccante, che con i suoi gol trascinò ai playoff per la Serie B la Virtus Francavilla.

Con il Carpi che immediatamente mise nel mirino il classe '96, portandolo effettivamente in Cadetteria, ma la stagione in biancorosso non fu esaltante. Anzi, decisamente problematica. Nel corso di un allenamento di fine marzo, con la presenza di un gruppo di tifosi, il calciatore ebbe un pesante diverbio con l'allora tecnico degli emiliani Antonio Calabro, deciso nel mandarlo immediatamente sotto la doccia ed evitando di convocarlo da quel momento sino al termine della stagione; la discussione faceva infatti seguito a un antecedente fatto, un altro battibecco con il mister di una settimana prima.

In agosto, è il 2018, il prestito al Trapani, dove trova Vincenzo Italiano. Una rinascita, e Nzola torna alla ribalta delle cronache, conquistando di nuovo la Serie B, ma mediante i playoff, nella finalissima dello scorso anno contro il Piacenza. Il club siciliano lo conferma, ma la situazione societaria è drammatica, e la squadra ne risente, tanto che a gennaio si scatenato immediatamente i primi rumors di mercato; confermati quando lo Spezia lo tessera. In Liguria il ragazzo trova di nuovo Italiano, e questo primissimo scorcio di 2020 è devastante: 4 reti in 6 partite e trono di re del gol in serie Cadetta.

Si, in coabitazione con Djuric della Salernitana e Asencio del Cosenza. Ma poco importa, il record è stabilito. E lo Spezia vola.

Altre notizie
Venerdì 10 Aprile 2020
05:00 Accadde Oggi... 10 aprile 2007, Roma umiliata: lo United la sconfigge 7-1 in Champions 01:05 Serie A #iorestoacasa - Le storie della buonanotte: quando Belenenses e Boavista hanno shockato il Portogallo 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 aprile 00:57 Calcio estero Rivaldo: "Messi non andrà all'Inter. Via dal Barcellona solo per MLS o Cina" 00:53 Serie A Il Torino va a caccia di rinforzi sulle fasce: il primo obiettivo di Bava è Mogos
00:49 Serie C Samb, Volpicelli: "Meritiamo la B. Stipendi? Il pres. è innanzitutto umano, qui si sta bene" 00:45 Serie A Ripresa dei tornei e taglio degli stipendi: la situazione nei top 5 campionati europei 00:42 Altre Notizie U21, Nicolato: "Cutrone è un combattente, l'ho sentito carico. Locatelli non mi ha sorpreso" 00:40 Altre Notizie Oddo: "L'Inter pensi a trattenere Lautaro. Messi difficilmente lascerà il Barcellona" 00:38 Calcio estero Manchester United, Silvestre su Pogba: "Ha la testa altrove, vorrei vederlo con Fernandes" 00:34 Serie B Ascoli, Pucino: "Penso che si proverà fino alla fine a riprendere i campionati” 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Domani nuovo DPCM: tre settimane di lockdown e fasi ripresa Serie A 00:27 Calcio estero Marsiglia, si complica il rinnovo di Thauvin. C'è distanza fra domanda e offerta 00:23 Calcio estero Real Madrid, Camavinga grande obiettivo per l'estate: pronti 50 milioni per il classe 2002 00:19 Calcio estero Saint-Etienne, il presidente Caiazzo si sfoga: "Nel calcio c'è una visione puramente capitalistica" 00:15 Serie A Lockdown, ora i calciatori mordono il freno. CR7 e Ibra i primi casi, non saranno i soli 00:11 Calcio estero Croazia, il vice ct Olic: "Europeo nel 2021 non è un problema per Modric. Sarà ancora più in forma" 00:10 Calcio estero Barcellona, terremoto societario: si dimettono sei membri del Consiglio d'Amministrazione 00:08 Altre Notizie Oddo: "Il campionato va finito. La Juve ha qualcosa in più, ma la Lazio sta meritando" 00:06 Calcio estero Olympiacos, sfida alle big greche per il giovane Ioannidis. Era seguito anche in Italia 00:04 Altre Notizie Kutuzov ricorda l'Avellino di Zeman: "Pensavo fosse un serial killer per come ci allenava" 00:02 Calcio estero Svizzera, il Grasshopper è acquistato da una compagnia di Hong Kong 00:00 A tu per tu ...con George Puscas 00:00 Editoriale Messi dice no all’Inter: “Sono solo falsità”. Ma è una smentita curiosa: ecco perché in realtà Suning ci sta pensando. Milan, ripresi i contatti con Rangnick No della Fiorentina per Chiesa e Castrovilli
Giovedì 09 Aprile 2020
23:59 Serie A Udinese, Carnevale: "Difficilissimo tornare in campo a maggio, magari a giugno" 23:57 Calcio estero Bayern, Muller ammette di aver pensato di andarsene sotto la gestione Kovac 23:55 Calcio estero Svizzera, Djourou fa causa al Sion a seguito del licenziamento 23:53 Serie A Pres. FIFPRO: "La crisi a causa della pandemia è pericolosa per la psiche dei calciatori" 23:52 Serie C Serie C, Ghirelli: "C'è un comitato di pietra in Italia, ed è quel maledetto virus" 23:49 Serie B Juve Stabia, donati dispositivi di protezione e disinfettati a forze dell'ordine e comune