Menù Notizie

SPAL, Zuculini: "I tre allenatori? Non è normale ma può accadere. Radja uomo in più"

di Luca Bargellini
Foto

A due giorni dallo scontro diretto per la salvezza a Cosenza da casa SPAL prende la parola Franco Zuculini, centrocampista della formazione estense. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale della società biancazzurra: “Gli allenatori parlano bene di me? Mi fa piacere - ha dichiarato – e il motivo probabilmente sta nel fatto che rispetto e ho sempre rispettato le scelte dei miei allenatori, non solo negli ultimi anni, ma anche quando giocavo di più e restare fuori ovviamente non mi faceva piacere. Oggi nello spogliatoio cerco di portare la mia esperienza e gli aspetti umani che sono importanti soprattutto quando al suo interno ci sono tanti ragazzi giovani come qui a Ferrara, sono felice di poter dare il mio piccolo contributo nella quotidianità".

"Il presidente Tacopina l’ho conosciuto a Bologna nell’anno della Serie B che abbiamo avuto la fortuna di vincere. Quell’anno ho fatto molto bene come giocatore, abbiamo creato un rapporto molto bello e sincero anche perché condividevamo tanti pensieri sia sul calcio che sulla vita in generale. Negli anni siamo sempre rimasti in contatto e lui mi ha sempre reso partecipe nei suoi progetti calcistici".

"Vengo definito spesso come 'uomo spogliatoio', mi piace e sono felice di dare il mio contributo in tal senso, ma ovviamente la parte sportiva è importante. Ho un ginocchio problematico e faccio sempre dei lavori extra per tenermi al passo con i miei compagni perché quando non giochi con continuità lo devi fare, ma mi alleno sempre per farmi trovare pronto qualora il mister decidesse di farmi giocare. Se non gioco mi piace farmi sentire anche in panchina perché è fondamentale, mi piace tenerla sempre viva e io ci metto del mio al fine di mantenere sempre alta l’attenzione di tutti e agevolare l’ingresso di chi subentra a partita in corso".

“Non è normale cambiare tre allenatori ma succede, ci sono squadre che ne hanno cambiati anche di più. Questa è una squadra giovane e alcuni possono aver accusato di più, so che può essere difficile accettare questo tipo di sconfitte e il mio ruolo è anche quello di aiutare i compagni a ritrovare gli equilibri, perché alla fine in campo scendiamo noi. Qui c’è uno spogliatoio molto sano, stiamo attraversando un momento difficile ma siamo pronti a recuperare per noi, per la gente e per la società. Avere nel gruppo un giocatore come Radja significa avere un uomo in più in tutti i sensi, è umile, scherza con tutti ed è stato lui il primo a facilitare il suo inserimento. Anche ora che è fuori per infortunio, dà consigli e non fa mancare il suo supporto".

“Tutti i giorni parliamo con il mister e tra di noi. Facciamo spesso riunioni per confrontarci sul nostro stato di forma, per capire come aiutarci a vicenda e lo facciamo sempre e a prescindere dalla situazione. Anche io mi chiedo cosa non ha funzionato quest’anno. Come ho già detto qui ci sono tanti giocatori giovani, che hanno bisogno di fare un percorso di crescita che richiede tempo e spesso nel calcio tempo non ce n’è, perché servono i risultati e quando questi non arrivano tutto si complica. Stiamo avendo un cambio di mentalità e di gioco, stiamo maturando, i frutti si iniziano a vedere dentro e fuori il campo e sono sicuro che da qui alla fine si vedranno ancora di più. Il giocatore cresce e lo fa sempre. Ogni gruppo ha i suoi tempi e credo che per noi questo sia il momento della maturità, ora dobbiamo dimostrare di essere maturi anche perché credo che a questo punto sia un campionato mentale, chi ha il migliore spogliatoio e si aiuta di più vince e si salva”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
21:08 Serie A Baseggio: "Saelemaekers è stato criticato troppo. Deve restare a Bologna e giocare la Champions" 21:06 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Portogallo, Austria, Inghilterra e Slovenia svelano le scelte 21:04 Serie B Brescia, Cellino vuole un bomber di razza per la prossima stagione: tre i nomi nel mirino 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Ranieri lascia il calcio. Atalanta-Leverkusen: le parole della vigilia 20:56 Euro 2024 Turchia, Montella è pronto per l'Europeo: "Saremo la squadra più giovane"
20:53 Serie AEsclusiva TMW Bruni: "Quella di Baroni col Verona è un'impresa autentica. Tanto di cappello" 20:49 Serie C Trento, Giacca: "Piazzi come nuovo dirigente per noi è grande motivo d'orgoglio" 20:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Ho deciso di lasciare adesso ed è la cosa giusta. Decisione sofferta" 20:42 Calcio esteroTMW Chelsea-Pochettino, è finita. McKenna al suo posto? Il tecnico dell'Ipswich è conteso 20:34 Serie C Triestina, Menta: "Mi prendo la responsabilità per quanto non è funzionato quest’anno" 20:33 Serie ALive TMW Leverkusen, Xabi Alonso: "Rispetto l'Atalanta, ma ho buone sensazioni" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Tah: "Volevo lasciare? Il passato è passato, conta essere qui" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xhaka: "Atalanta sfavorita? Ma se ha battuto Liverpool e Marsiglia..." 20:30 Serie AUfficiale Cagliari, Claudio Ranieri lascia il club sardo: "Per sempre grati, Mister" 20:26 Calcio esteroUfficiale Chelsea, è già finita l'era Pochettino. Il club e il tecnico si separano di comune accordo 20:23 Serie A Calcagno (AIC): "Per risanare il sistema bisogna redistribuire meglio le risorse verso il basso" 20:19 Serie CTMW Radio Evacuo: "Juve Stabia ben costruita e allenata. Stasera occhi puntati su Avellino-Catania" 20:15 Serie A Claudio Ranieri dà l'addio al calcio. L'allenatore lascerà il Cagliari e chiuderà la carriera 20:11 Calcio estero Arsenal, un attaccante per colmare il gap col City. Isak complicato, più facile Brobbey dell'Ajax 20:08 Serie ATMW Borja Valero: "La Fiorentina è pronta a vincere la Conference. Inter, il futuro è un'incognita" 20:04 Serie C Trento, Piazzi si presenta: "Con unità di intenti, potremmo toglierci grandi soddisfazioni" 20:00 Serie ATMW News Verona, la grande impresa di Baroni. Il futuro di Immobile 19:56 Calcio esteroUfficiale L'AZ chiude al quarto posto e conferma Maarten Martens: il tecnico firma un biennale 19:53 Serie A Kjaer lascia il Milan. Il saluto di Pioli: "È stato un grande stimolo lavorare con te" 19:49 Calcio estero Newcastle a caccia di un portiere: la priorità di Howe è Giorgi Mamardashvili 19:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Il Leverkusen vale tutti i risultati che ha fatto. Dobbiamo avere rispetto" 19:42 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ne cambia uno. Stroppa rivoluziona 19:38 Serie ATMW L'Atalanta scalda i motori: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione da Dublino 19:34 Serie CTMW Radio Ds Monopoli: "Salvezza meritata. Taurino? Scelto per la voglia di rivalsa dopo Monterosi" 19:30 Serie A Dal Maribor a Euro24? La parabola di Ilicic, convocato in Nazionale dopo oltre due anni