Menù Notizie

SPAL, Tacopina: "Obiettivo Serie A. Clotet? Fra qualche anno lo cercheranno Juve, Barça e Real"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ospite del podcast The Italian Football Joe Tacopina ha parlato della sua nuova nel calcio italiano alla guida della SPAL: "Ho visto questa opportunità e in pochi mesi l'affare è stato fatto. Questo è ciò che succede quando ci sono brave persone su entrambi i lati del tavolo. La famiglia Colombarini ha fatto un lavoro straordinario, la SPAL è uno dei pochi club italiani che ha fatto profitti durante tutta la pandemia. A parte l'Atalanta non ci sono molti altri club che possono dirlo in Italia. Per noi la società di Bergamo è un modello da seguire perché sono convinto che se c'è una società e una realtà che può emulare l'Atalanta quella siamo noi".

Il manager italo americano parla anche di obiettivi per il club estenso: "La Serie A. Non sono venuto qui per giocare in B. Questo è un club di Serie A: Ferrara è una città di Serie A. Sono orgoglioso di essere l'unico presidente nella storia del calcio italiano a conquistare tre promozioni di fila: è un record di cui vado fiero. Detto questo, però, non voglio mettere pressione su nessuno. Per quest'anno abbiamo dichiarato che il nostro obiettivo è stabilizzare il nuovo progetto per poi dare l'assalto alla Serie A il prossimo anno".

Spazio al suo pensiero sul tecnico estense Pep Clotet: "Ricordatevi le mie parole: fra cinque anni clun come Juventus, Barcellona e Real Madrid verranno a cercarlo. Ma non lo lascerò andare. Mi sposo con lui. Gli ho detto che lo ucciderò se se ne va [ride]. Tornando seri, è una persona speciale e un allenatore fenomenale. Giorgio Perinetti mi ha chiamato e mi ha detto quanto fosse bravo questo ragazzo e che dovevo portaro alla SPAL. Per noi si tratta del nostro Alex Fergusson. È la pietra angolare del progetto. Avrebbe potuto fare molti soldi altrove ma ci siamo trovati d'accordo, adora il progetto e sta facendo un ottimo lavoro".

Tacopina, poi, rivela un retroscena di mercato legato all'arrivo a Ferrara di Lorenzo Colombo: "Massara, ds del Milan, è uno dei miei amici più cari in Italia e quando abbiamo chiuso per Lorenzo mi ha chiamato dicendomi: 'Joe, sto per darti il ​​miglior attaccante della Serie B'. Credo che non avesse torto. Sono convinto che un giorno vestirà anche la maglia della Nazionale".

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
21:40 Altre NotizieLive TMW Viktoria Plzen, tra poco Koubek in sala stampa dopo l'eliminazione con la Fiorentina 21:40 Altre Notizie Fiorentina in semifinale di Conference League, tra poco Italiano in sala stampa 21:37 Serie A Udinese, per Cioffi tante buone notizie dall'infermeria: Brenner e Davis pronti a tornare 21:35 Altre Notizie Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts: il tabellino della gara 21:35 Serie A Roma in 10! Fallaccio di Celik su fuga di Leao, Marciniak lo manda sotto la doccia
21:33 Serie A Fiorentina in semifinale di Conference, 5^ italiana in Champions è quasi realtà: cosa manca 21:30 Serie A Le pagelle del Viktoria Plzen - Jedlicka super, ma non basta. Attacco inesistente 21:29 Serie A La Roma vince 2-0 ma perde Lukaku: l'attaccante belga fuori per infortunio al 28' 21:27 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Gonzalez porta la luce, Biraghi la serenità. Dodo sta bene 21:25 Serie A La Roma mette in banca la semifinale: Dybala a giro, Maignan non può nulla è 2-0 21:23 Serie A La Fiorentina batte 2-0 il Plzen ai supplementari, seconda semifinale di Conference di fila 21:19 Serie C Virtus Francavilla, Monteagudo: "La squadra crede tanto nella salvezza" 21:15 Serie A Ancora lui, ancora Mancini. Roma in vantaggio contro il Milan, il difensore segna di rapina 21:15 Serie A Inter, Calhanoglu: "I tifosi sono incredibili. Semifinale col Milan la partita più memorabile" 21:11 Calcio estero Barcellona, che tensione dopo l'eliminazione Champions: Xavi annulla l'allenamento 21:10 Serie A La Fiorentina raddoppia: 2-0 di Biraghi sul Plzen, semifinali di Conference a un passo 21:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Giocare gare ravvicinate porterà a qualche cambio nella formazione" 21:07 Serie A Il Liverpool sblocca subito il punteggio: dal dischetto segna Salah 21:05 Serie A Nico Gonzalez sta portando la Fiorentina alle semifinali di Conference: 1-0 sul Plzen al 105' 21:04 Serie C Virtus Verona, Fresco: "Con la Pro Patria mi aspetto una reazione da parte di tutti" 21:00 Serie A Lecce, Pongracic: "Falcone è nella Top 3 della Serie A. Croazia? Io ci spero" 20:56 Calcio estero Real Madrid, Valverde: "Tutti stanchi dopo il Man City, è il momento di restare uniti" 20:53 Serie A Vicepresidente Palmeiras: "Anderson farà bene, la sua scelta è motivo di orgoglio per noi" 20:50 Serie A Ecco il gol della Fiorentina! Nico Gonzalez insacca l'1-0 contro il Vikoria Plzen 20:49 Serie A Atalanta-Liverpool, Klopp: "Non è la situazione ideale, ma ci vogliamo provare" 20:45 Serie A Atalanta, Percassi: "Gasperini? È nostra consuetudine dare fiducia a chi lavora bene" 20:43 Serie A Ancora nessun gol tra Fiorentina e Viktoria Plzen: al Franchi si va ai supplementari 20:41 Calcio estero PAOK-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Razvan Lucescu punta sul 4-2-3-1 20:37 Serie A Milan, Pioli: "Dobbiamo vincere, ma con le scelte giuste. Musah? Ha aggressività e dinamismo" 20:33 Serie A Roma, De Rossi: "Rinnovo? Attestato di fiducia molto importante, ma ho la testa al Milan"