Menù Notizie

Spal-Pisa 0-0, le pagelle: Viviani piede caldo, Mancosu sbatte sulla traversa. Marin appannato

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Spal-Pisa 0-0

SPAL

Thiam 6,5 - A lungo inoperoso nel primo tempo. Reattivo su Marin anche se è più giusto parlare di gol sbagliato. La traversa gli viene in soccorso sul tiro cross di Sibilli.

Dickmann 6,5 - In costante proiezione offensiva, sfrutta la libertà concessagli da Birindelli per aggredire la fascia in velocità.

Vicari 6 - Si becca quasi subito un cartellino giallo, senza farsi condizionare. Torre preziosa sui calci piazzati, la spizza per Colombo.

Meccariello 6,5 - Dopo il rodaggio col Benevento affianca Vicari al centro della difesa. Una sola distrazione in marcatura, si immola su Sibilli.

Celia 6 - Aggressivo quanto basta nella fase difensiva, propositivo nelle transizioni. Cerca spesso il filtrante per Finotto dalla sua parte.

Da Riva 5,5 - Uomo della provvidenza giusto una settimana fa, stavolta è poco più che una comparsa. Dal 68' Crociata 6 - Si presenta con un bel cross tagliato per Finotto.

Viviani 6,5 - Sempre insidioso col suo piede educato che usa come arma impropria sui calci da fermo. Gestisce bene i tempi di gioco. Dal 77' Esposito sv

Mora 6 - Gioca di sciabola più che di fioretto, facendo legna in mezzo al campo. Prova anche a sorprendere Nicolas fuori dai pali.

Mancosu 7 - Sua la prima occasione della partita: un colpo di testa fuori dallo specchio. Fa tremare la traversa con una giocata sontuosa. Ci prova in tutti i modi. Dall'89' Rossi sv

Colombo 5,5 - Poco cattivo di testa, si fa chiudere da Hermannsson. Poi fallisce l'aggancio sull'idea di Mancosu. Non è quello di inizio stagione. Dal 68' Melchiorri 5,5 - Gestisce male alcune ripartenze interessanti.

Finotto 5,5 - Seconda punta con licenza di tagliare verso il centro per andare a colpire di testa. Spedisce sul palo da due passi e ne sfiora un altro con identico movimento. Dal 77' Seck sv

Roberto Venturato 6,5 - Gioca una partita a scacchi con la capolista riproponendo i principi di gioco che hanno fatto le fortune del Cittadella. In breve tempo è riuscito a trasmettere la sua idea di calcio. La sfortuna, sotto forma di due legni, gli impedisce di portare a casa la prima vittoria.

PISA

Nicolas 6 - Salvato prima dalla traversa e poi dal palo. Smina un retropassaggio rischioso di Nagy, per il resto non deve fare gli straordinari.

Hermannsson 6,5 - Dimenticate le incertezze su Zerbin, controlla la fascia con la sua fisicità. Provvidenziale in almeno un paio di occasioni.

Leverbe 6 - Si mette alle spalle la peggior prestazione stagionale tornando sui suoi livelli abituali. Taglia i rifornimenti a Finotto e Colombo.

Caracciolo 6 - Perno inamovibile della difesa meno battuta del campionato, evita guai alla fonte grazie alla capacità di lettura delle situazioni.

Birindelli 5,5 - In progressione fa vedere le cose migliori, scalda i guantoni di Thiam. Mancosu lo manda al bar prima di centrare la traversa.

Piccinini 5,5 - Alla seconda da titolare fatica a sintonizzarsi sulle giuste frequenze pagando un evidente deficit d'intesa coi compagni di reparto. Dal 59' Tourè 6 - Con il suo ingresso in campo si ricompone il terzetto ormai consolidato. Mette Marin tutto solo davanti a Thiam.

Nagy 6 - Si riprende la titolarità della cattedra di regista, mettendosi a ruminare calcio. Non perde mai la bussola quando viene pressato.

Marin 5 - Mezzala e pure play aggiunto per aiutare Nagy nella costruzione dal basso con risultati alterni. Si divora la palla del vantaggio strozzando troppo il tiro da posizione favorevole.

Cohen 5,5 - Fa il trequartista svariando su tutto il fronte d'attacco per sfruttare la mobilità di Masucci. Ci prova di testa e da fuori, difetta di precisione. Dal 74' Mastinu sv

Masucci 6 - Prima punta atipica perchè non dà punti di riferimento agli avversari. Si allarga lasciando che siano gli altri a riempire l'area. Dal 69' Sibilli 6,5 - Nel giro di pochi secondi sfiora due volte il gol con un tiro cross sulla traversa e un altro tentativo murato da Meccariello.

Marsura 6 - In avvio è il più convinto nel cercare la porta. Serve una gran palla a Cohen dopo il solito movimento a rientrare sul destro. Dal 59' Lucca 5,5 - Non segna dal 2 ottobre e la cosa sta diventando un peso. Nervoso, si fa pure ammonire.

Luca D'Angelo 6 - La lunga sosta è arrivata probabilmente nel momento peggiore, quando la squadra stava girando a mille. Deve ritrovare un po' della brillantezza perduta e soprattutto i gol delle punte. L'acquisto imminente di Torregrossa potrebbe dargli una bella mano.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"