Menù Notizie

SPAL-Perugia 1-2, le pagelle: De Luca e Chichizola determinanti, Mancosu fa tutto da solo

di Fabio Cirillo
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: SPAL-Perugia: 1-2

SPAL

Seculin 6 – Buona partita del portiere spallino, attento in uscita, incolpevole sui due gol subiti

Peda 5,5 – Il terzino polacco soffre molto le iniziative di Lisi, nella ripresa trova anche il gol che però viene annullato dal Var. Dal 75’ Celia 5,5 – Non incide nel forcing finale, sale troppo ma non tocca mai palla.

Vicari 5,5 – Prova a tenere in piedi i suoi e lotta su ogni pallone, l’ingresso di De Luca però è fatale per lui che inizia a soffrirne la fisicità.

Coccolo 6 – Prestazione sufficiente del giocatore scuola Juve, è sempre ben posizionato sulle offensive perugine.

Tripaldelli 6,5 – Corre tantissimo l’ex Cagliari, è l’ultimo a mollare ma le sgroppate di Falzerano sono state un problema per tutta la gara.

Mora 6 – Lotta su ogni pallone il centrocampista biancoazzurro, non basta per evitare una sconfitta ai suoi.

Crociata 5,5 – Colpisce il palo dopo pochissimi minuti con un tiro-cross, poi prova a rendersi pericoloso senza però riuscirci. Dal 67’ Da Riva 5 – Il ragazzo di proprietà dell’Atalanta non trova la giusta posizione in campo, si nasconde e quando tocca palla per poco non la regala agli avversari.

Esposito 6 – Il regista di Clotet prova a far girare la squadra, ma oggi non lo seguiva. Batte un paio di punizioni in modo pericoloso ma nessuno ne approfitta.

Mancosu 6,5 – Fa tutto lui: pareggia, sbaglia il rigore e ci prova fino all’ultimo. Prestazione complicata per l’ex Lecce che con la sua esperienza ha provato a trascinare la squadra, senza però riuscirci.

Colombo 6 – Ci prova il ragazzo col 9, ci prova in tanti modi ma oggi la porta non riesce a trovarla. L’intesa con Melchiorri è ancora da trovare, dialogano poco e mai in maniera pericolosa.

Melchiorri 5 – Nel primo tempo ha una doppia chance per trovare il gol ma se le divora tutte e due, è sembrato in difficoltà contro la difesa a 3 i Alvini e tocca pochissimi palloni. Dal 67’ Piscopo 5 – Il ragazzo viene inserito per rendersi pericoloso in avanti, ma lo fa in difesa: è suo il fallo su Rosi in occasione del rigore decisivo, pecca di lucidità e costa la sconfitta ai suoi.

Josep Ruiz Clotet 5,5 – Sceglie di puntare su Melchiorri in assenza di Latte Lath ma la sua scelta non risulta vincente, nella ripresa prova a dare freschezza con Da Riva e Piscopo, ma entrambi non incidono in positivo.

PERUGIA

Chichizola 7 – Prestazione incredibile dell’argentino: incolpevole su gol di Mancosu, determinante invece bloccando il rigore. Tante le uscite e gli interventi che hanno dato sicurezza alla squadra.

Rosi 6 – Il difensore scuola Roma stende Melchiorri in occasione del rigore, prende un giallo pesante che condiziona la sua prestazione. Si rifà procurandosi il rigore decisivo.

Angella 6,5 – Anche il capitano del Perugia si ritaglia un ruolo da protagonista oggi con una prestazione rocciosa e solida in difesa. Si sgancia bene in fase di impostazione creando superiorità. Dall’87’ Sgarbi s.v.

Curado 7 – Apre la gara con un bel colpo di testa, puntuale anche nelle chiusure su Colombo.

Falzerano 7 – E’ una spina nel fianco della retroguardia spallina, sia a destra che a sinistra è imprendibile e fa ammonire mezza squadra.

Burrai 6,5 – Il regista di Alvini gestisce bene la palla, alleggerendo la pressione sulle offensive avversarie.

Segre 6,5 – Nel primo tempo si divora un gol da due passi, poi però si rende spesso pericoloso in avanti, mandando in tilt la retroguardia spallina con i suoi inserimenti.

Lisi 6 – Un primo tempo ad alto livello, si fa trovare sempre pronto e arriva al cross molte volte, poi però si spegne. Dal 70’ Ferrarini 6 – Entra con il piglio giusto, spinge molto sulla destra anche se a volte sbaglia la decisione.

Santoro 5,5 – Più fase difensiva che offensiva per lui, si limita a svolgere il compitino ma spesso si assenta dal match. Dal 65’ Kouan 6,5 – Il suo ingresso cambia l’inerzia della partita: recupera tanti palloni e fa ripartire i suoi, sfiora anche il gol con un tuffo di testa.

Matos 6 – Corre tanto l’ex Carpi ma non si rende mai pericoloso dalle parti di Seculin, tiene però impegnata la difesa spallina con i suoi scatti. Dal’87’ Vanbaleghem s.v.

Murano 5,5 – Anche lui sparisce dal match troppo presto, viene infatti sostituito nella ripresa. Prova a creare pericoli da fuori, senza mai riuscirci. Dal 65’ De Luca 7,5 – Determinante il suo ingresso in campo: è grosso, fa a sportellate e dà un punto di riferimento alla squadra quando deve rifiatare. Dal dischetto non sbaglia e firma il gol vittoria.

Massimiliano Alvini 7,5 – Legge benissimo la gara, indovina i cambi di Kouan e De Luca e vince la gara grazie a loro. Ennesimo successo in trasferta che porta il Perugia a quota 17 punti.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe"
08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp