Menù Notizie

SPAL, De Rossi: "Dobbiamo migliorare nella finalizzazione. Zuculini? Un vero leader"

di Luca Bargellini
Foto

Dopo tre risultati utili consecutivi Daniele De Rossi con la sua SPAL si appresta ad affrontare la Ternana al 'Liberati'. Queste le dichiarazioni del tecnico estense in conferenza stampa:

Com'è andata la settimana?
"È stata simile alla precedente, divisa sul lavoro atletico e fisico e lo studio dell'avversario. Il lavoro è stato positivo, con i ragazzi che sono molto disponibili".

Cosa pensa della Ternana?
"Stiamo affrontando tutte squadre in forma e loro sono quella con il tasso tecnico più alto finora. C'è grande rispetto per loro, ma non abbiamo paura. Anche il nostro tasso tecnico è alto".

Cosa avete tratto da un'analisi più approfondita del match contro il SudTirol?
"Siamo partiti dai nostri errori per poi analizzare le cose belle fatte. Dobbiamo migliorare nella fase di conclusione e non solo quella degli attaccanti. Serve anche un po' più di attenzione alle marcature preventive".

Come ha lavorato per riportare Murgia ad alti livelli? Come pensa di sostituirlo domani che non ci sarà?
"Non gli ho detto nulla. Non è merito mio. Si allena a duemila all'ora. Con il cambio di allenatore probabilmente è scattata una molla in Alessandro sentendosi stimolato. Si allena e gioca sempre bene. Domani però anche se non c'è sono tranquillo. Abbiamo tanti giocatori forti come lui".

Zuculini può essere un'alternativa a Murgia?
"Ha un'intensità innata. Non c'è bisogno di stimolarlo. Da il 100% in ogni allenamento o partita. Dobbiamo capire quanta resistenza ha alle spalle perché negli ultimi anni ha giocato davvero poco. È un vero leader".

Il fatto di poter terminare l'astinenza dalla vittoria in trasferta è uno stimolo in più?
"Non ne abbiamo parlato perché dobbiamo trovare la nostra fiducia per giocare allo stesso modo in casa o in trasferta. Anche se giocare al 'Mazza' è davvero tanta roba".

Prima del suo arrivo Tacopina parlò di una SPAL impaurita. È soddisfatto di quello che vede adesso della squadra sotto questo aspetto?
"Non posso e non devo analizzare i miglioramenti perché non c'ero. Qualche nozione ce l'ho per non partire da zero attraverso gli elementi dello staff che erano qui da prima di me. Personalmente, però, non ho mai visto ragazzi impauriti. Dobbiamo lavorare sulla reazione della squadra in termini di lucidità quando prendi qualche cazzotto, oppure un gol come col SudTirol".

Serie B senza una squadra costantemente al comando. Come valuta questa cosa?
"Mi sembra una costante in Serie B. Anche lo scorso anno a tre giornate dalla fine poteva succedere di tutto. Ed è così anche quest'anno. Una delle squadre che gioca meglio e ha anche ottimi risultati è il Frosinone che 4/5 partite fa non era nelle zone alte della classifica. Sono cose, queste, che ci possono far sperare, ma anche tenere alta l'attenzione per chi ci sta dietro".

A che punto è il livello atletico della squadra?
"Ci vuole un po' di tempo per trovare una condizione atletica. E io parlo solo del lavoro che ho fatto da quando sono qui. I ragazzi corrono tanto e lo si è visto anche a Genova in Coppa Italia nel secondo tempo quando di solito le squadre vanno in difficoltà. Abbiamo cambiato i carichi di lavoro e le metodologie: qualcuno magari ne ha giovato e altri ne sono usciti appesantiti. Tocca a noi trovare l'abito giusto per ognuno".

Indisponibili?
"I soliti. Gli altri ci saranno anche se abbiamo qualcosa ancora da valutare".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"