Menù Notizie

Serie B, Pisa-Spezia: D'Angelo pensa al 3-5-2. Mora out, c'è Maggiore

di Lidia Vivaldi
Foto

Si tratta di uno dei derby "interregionali" più sentiti d'Italia: Pisa e La Spezia distano poco meno di 80 chilometri, a dividerle la costa della Versilia, il fiume Magra ed il confine tra Toscana e Liguria. La storia della rivalità tra le due squadre è invece di lunghissima data, e continua a mantenersi viva tutt'ora. Oggi alle 15 l'Arena Garibaldi è pronta ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni, con la capienza aumentata a 9500 posti grazie alla deroga del sindaco, di cui 700 saranno tifosi bianconeri al seguito. In classifica le due squadre sono separate da un solo punto, con il Pisa, tredicesimo, a far parte del gruppo delle agguerritissime neopromosse, e lo Spezia in quindicesima posizione ma in ripresa dopo un avvio affannoso. I liguri sono infatti in serie positiva da quattro turni, e vengono da due pareggi incoraggianti contro Empoli e Chievo, mentre i neroazzurri non hanno dato seguito alla vittoria con la Salernitana, perdendo a Pescara nell'ultimo turno.

COME ARRIVA IL PISA - La sconfitta per 3-0 all'Adriatico dovrà necessariamente essere lasciata da parte, per tornare a vedere la squadra che, tra le mura amiche, ha saputo mettere in difficoltà avversari ben più quotati. Questa la filosofia di mister Luca D'Angelo, alle prese con alcune defezioni che rischiano di condizionare l'assetto con cui la squadra scenderà in campo. Birindelli sconterà l'ultimo turno di squalifica, mentre Belli non è tra i convocati e Meroni è in dubbio: la sua assenza potrebbe quindi costringere l'allenatore ad optare per una difesa a tre, con Lisi dirottato sulla destra. A centrocampo il recuperato De Vitis potrebbe giocarsi una chance dal primo minuto, mentre in attacco salgono le quotazioni di Asencio, che in settimana ha incassato l'incoraggiamento del presidente Corrado. Lo spagnolo è però reduce da diversi giorni di febbre, e difficilmente partirà titolare.

COME ARRIVA LO SPEZIA - In casa Spezia la battaglia contro il Chievo ha lasciato più di qualche strascico: Mora, fermato da un infortunio muscolare, non sarà della partita, mentre Vignali, uscito in barella per uno scontro con Bertagnoli che gli è costato la frattura del naso, è arruolato ma sarebbe costretto a giocare con la mascherina. Out anche Ramos, non convocato, così come il lungodegente Galabinov. In attacco Gudjohnsen è in vantaggio su Gyasi per una maglia da titolare al centro del tridente con Bidaoui e Ragusa, alle loro spalle spazio a Maggiore che sostituirà Mora accanto a Matteo Ricci e Bartolomei. Per Vincenzo Italiano non ci sono dubbi sull'atteggiamento che la squadra dovrà mettere in campo: "Ci attende un banco di prova difficile, contro un Pisa che in casa va fortissimo, e dovremo affrontarli con il coltello tra i denti, a prescindere dal sistema di gioco che attuerà D’Angelo. La posta in palio è importantissima".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:05 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..."