Menù Notizie

Serie B, oggi il quinto esonero: il confronto con la passata stagione

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'inizio del girone di ritorno del campionato di B è sempre più vicino, il 17 gennaio si riapriranno i battenti, con una novità: mister Massimo Oddo non siederà in panchina, dopo l'esonero comunicato nella giornata odierna. Il Perugia, che ha scelto Serse Cosmi, è la quinta squadra dell'anno a optare per un cambio alla guida tecnica del club, emulando così altre quattro squadre.
In principio, dopo la 7^ giornata fu la Cremonese a esonerare Massimo Rastelli per chiamare Marco Baroni, poi l'Empoli, che dopo 12 turni ha interrotto il rapporto con Cristian Bucchi scegliendo l'esordiente Roberto Muzzi, mentre in seguito alla 15^ giornata, con un ultimo posto in classifica a soli 11 punti, Roberto Breda, a Livorno, è stato rimpiazzato da Paolo Tramezzani. A distanza di una settimana, 16° turno in archivio, è arrivato anche il quarto esonero, quello di Francesco Baldini dal Trapani, ora guidato da Fabrizio Castori.

A ogni modo, il confronto con la passata stagione rimane sempre meno impietoso. Dopo sole tre giornate, infatti, Brescia e Carpi esonerarono rispettivamente David Suazo e Marcello Chezzi per far subentrare loro Eugenio Corini (autore della promozione in A) e il già citato Castori, mentre alla 5^ giornata il Palermo, a seguito dell'addio con Bruno Tedino, chiamò Roberto Stellone alla guida della prima squadra. Fu poi la volta di Stefano Vecchi, esonerato all'8^ giornata dal Venezia che virò su Walter Zenga, mentre il turno successivo fu fatale per Giovanni Stroppa a Crotone, che comunque concluse il campionato dopo l'esonero di colui che gli era subentrato, Oddo. Movimentata l'11^ giornata: la Cremonese, in sostituzione di Andrea Mandorlini chiamò Rastelli, mentre Breda approdò a Livorno a posto di Cristiano Lucarelli, intanto che un ex amaranto, Claudio Foscarini, approdò a Padova dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli, che tornò però alla guida dei biancoscudati per la 19^ giornata.
Nota curiosa dopo la 15^ giornata: a Foggia, Gianluca Grassadonia fu cacciato e sostituito da Pasquale Padalino, ma venne poi richiamato alla 29^ giornata, senza però riuscire a salvare il club dalla retrocessione che fu solo un antipasto del fallimento.
Ultima giornata di esoneri, prendendo in esame la prima parte del campionato, alla 16^ giornata: Stefano Colantuono chiuse la sua esperienza alla Salernitana, dove arrivò Angelo Gregucci. Salvezza centrata ai playout, con al comando Leonardo Menichini, chiamato dalla proprietà granata all'ultima di campionato.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"