Menù Notizie

Serie B, l'ultimo atto. Volata salvezza: sette squadre in battaglia per evitare l'inferno

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Delle 20 squadre che questa sera scenderanno in campo per il 38° e ultimo turno di Serie B, solo cinque si presenteranno sul rettangolo verde senza assilli di classifica: Benevento e Crotone già in A, Cremonese ed Entella salve e senza possibilità di playoff più il Livorno già retrocesso in Serie C. Per tutte le altre c'è qualcosa da conquistare negli ultimi 90' della stagione regolare. Sia sul fronte della qualificazione diretta alle semifinali playoff, che per la conquista degli ultimi tre posti a disposizione nel post-season o per la zona salvezza.

IN SETTE CON L'ACQUA ALLA GOLA - Detto del Livorno che ha già salutato da tempo la cadetteria e che l'eventuale restituzione dei punti di penalizzazione già inflitti al Trapani (formalmente già in Serie C visto che per dovrebbe vincere col Crotone 14-0) potrebbe cambiare la classifica a campionato già ultimato, ci sono sette squadre con in testa l'obiettivo di evitare la retrocessione diretta e, possibilmente, anche la zona playout: Venezia, Ascoli, Perugia, Pescara, Cosenza, Juve Stabia e, appunto, Trapani.
In quest'ottica saranno decisivi gli scontri diretti fra Venezia e Perugia e fra Cosenza e Juve Stabia.
Iniziando dai lagunari di Alessio Dionisi per la salvezza basterà non perdere contro il Perugia, mentre il Grifo deve vincere per rimanere in B. In caso di pareggio, infatti, per gli uomini di Oddo c'è il rischio di un arrivo a pari punti (46) con il Pescara impegnato col Chievo oppure con gli abruzzesi e il Cosenza, con la classifica avulsa che premierebbe il Delfino. Possibile anche un arrivo a pari punti fra le stesse tre con l'aggiunta dell'Ascoli impegnato contro un Benevento già in vacanza. In questo caso ad affrontare i playout sarebbero i marchigiani e il Cosenza. Infine, con la sconfitta del Perugia al 'Curi' si dovrà sperare nella contemporanea sconfitta del Pescara e della mancata vittoria del Cosenza.
In casa Ascoli serve la vittoria a tutti i costi. Un possibile pareggio porterebbe alla necessità che una tra Perugia e Pescara non vinca. L'ipotesi di un aggancio al Venezia sarebbe poi inutile a causa degli scontri diretti a sfavore. In caso di sconfitta, infine, servirebbe un risultato diverso dalla vittoria sempre da parte di Grifo e Delfino.
Gli uomini di Sottil, invece, si salvano con una vittoria, mentre in caso di pareggio dovrà sperare che il Perugia perda.
Situazione più facile, infine, per Cosenza e Juve Stabia. Chi perde lo scontro diretto retrocede. Chi vince va ai playout. Attenzione, però, perché i Lupi di Occhiuzzi potrebbero anche salvarsi direttamente qualora Perugia e Ascoli non vincessero e arrivasse la sconfitta del Pescara.

CLASSIFICA
Benevento 83 PROMOSSO IN SERIE A
Crotone 68 PROMOSSO IN SERIE A

Spezia 58
Pordenone 57
Cittadella 55
Chievo Verona 53
Pisa 52
Frosinone 53
Salernitana 52
Empoli 51
Entella 48
Cremonese 48
Venezia 47
Ascoli 46
Perugia 45
Pescara 45
Cosenza 43
Juve Stabia 41
Trapani 41*
Livorno 21 RETROCESSO IN SERIE C

* due punti di penalizzazione

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"