Menù Notizie

Serie B, finale playoff: ultimo atto al Picco, il Frosinone sogna l'ennesima rimonta

di Luca Esposito
A partire dalle 20:45 segui i nostri aggiornamenti su TMW. Live, pagelle, interviste ai protagonisti e tanti approfondimenti in tempo reale
Camillo Ciano
Camillo Ciano
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La stagione cadetta più lunga della storia volge al termine. Finalmente la serie B conoscerà il nome della terza vincitrice e della ventesima squadra che farà parte del prossimo campionato. Si temeva di aver gettato al vento mesi di sacrifici quando il Covid ha fermato tutto, invece i presidenti si sono battuti per la ripresa graduale della regular season appoggiati da Balata e Gravina, protagonisti in positivo ed esempio di lungimiranza e sensibilità alle problematiche del calcio. Questa finale, dunque, va vista come una vittoria per tutti a prescindere da come finirà. E lo Spezia, dopo aver vinto allo Stirpe, è indubbiamente in pole per scrivere una pagina di storia incredibile. Occhio, però, al Frosinone delle rimonte impossibili. 90 minuti da vivere in apnea, che si preannunciano ricchi di emozione e di tensione agonistica. All'esterno dello stadio ci saranno una marea di tifosi liguri, ma l'appello della società è quello di rispettare le regole e non trasformare una serata di festa in un potenziale pericolo per la salute pubblica.

COME ARRIVA LO SPEZIA

La condizione fisica è buona e quasi certamente si ripartirà dalla formazione che ha asfaltato il Chievo e vinto all'andata per 1-0 senza correre grossi rischi. Mister promozione Gigi Vitale in rampa di lancio: è sicuramente lui uno dei volti della cavalcata dei liguri, si potrebbe ripetere l'impresa di un anno fa con la maglia del Verona. A proposito di ex Salernitana, guiderà il centrocampo un elemento come Ricci che è cresciuto esponenzialmente col passare dei mesi grazie alla sapiente guida di mister Italiano. In mediana Bartolomei è in vantaggio su Mora, il tridente offensivo non può prescindere dallo strapotere fisico di Galabinov e dal tandem Gyasi-Nzola che ha fatto davvero la differenza. Scalpitano Ragusa e Di Gaudio, pedine fondamentali da inserire in corso d'opera quando il Frosinone si sbilancerà lasciando ampi spazi per le ripartenze.

COME ARRIVA IL FROSINONE

Pesa l'assenza di capitan Dionisi. Al netto del nervosismo palesato in queste partite, l'attaccante rappresenta un punto di forza quasi imprescindibile. Tuttavia questa squadra ha dimostrato di poter essere competitiva anche senza il suo bomber, come dimostra la grande rimonta di Cittadella (da 2-0 a 2-3) e l'impresa di Trieste col Pordenone. La formazione sarà grossomodo la stessa che ha giocato nelle settimane precedenti, anche perchè non ci sono grosse alternative ai titolari soprattutto in mediana. Prevedibile e quasi scontato il rientro di Ciano dal primo minuto, Novakovich non è al top ma stringe i denti e ci sarà. Pronta, nel caso, una staffetta con Ardemagni che metterà a disposizione la sua grinta e la grande esperienza per trascinare i compagni nella ripresa. Maiello resta intoccabile in cabina di regia, il terzetto a centrocampo sarà completato da Haas e Rohden.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente
10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio"