Menù Notizie

Serie B, Empoli-Lecce: i toscani per chiudere in bellezza, i salentini attendono i playoff

di Andrea Piras
Fischio d'inizio alle 14. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Federico De Luca

Ultimo atto della regular season in Serie B. L'Empoli, che oggi verrà premiato con la coppa, concluderà la sua cavalcata trionfale in casa contro il Lecce di Eugenio Corini, sicuro aritmeticamente di dover lottare per conquistare la promozione in A attraverso il dedalo dei playoff. La formazione di Alessio Dionisi ha ucciso il campionato conquistando aritmeticamente il primo posto al termine di una stagione davvero importante caratterizzata da solo tre sconfitte, due delle quali nelle ultime tre gare a verdetto praticamente già deciso. Più indietro ci sono i giallorossi salentini, momentaneamente quarti in classifica ma impossibilitati a raggiungere il secondo posto occupato dalla Salernitana e distante quattro lunghezze.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Con il successo casalingo contro il Cosenza, gli azzurri hanno raggiunto l’aritmetica promozione, premio di una stagione davvero positiva. Nel mezzo però due battute d’arresto contro Ascoli e Salernitana, entrambe lontano dal "Castellani". Fra le mura amiche invece l’Empoli ha fatto un percorso pressoché immacolato con dieci vittorie e otto pareggi in 18 incontri senza mai perdere. Alessio Dionisi dovrebbe cambiare qualcosa nell’assetto dando spazio a chi magari ha giocato meno. In attacco possibile spazio per La Mantia insieme a Mancuso con Bajrami ad agire fra le linee.

COME ARRIVA IL LECCE - La squadra di Eugenio Corini è arrivata col fiato corto in questo finale di campionato. Nelle ultime cinque partite, i salentini hanno perso tre volte e vinto soltanto una compromettendo il cammino per il secondo posto, sfumato definitivamente dopo l'ultimo pareggio interno contro la Reggina. Eugenio Corini dovrebbe confermare Mancosu sulla trequarti ad innescare i due attaccanti che dovrebbero essere Coda e Stepinski.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi"
20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina