Menù Notizie

Serie B, Cittadella-Pisa: Gorini recupera Baldini. Maran lancia subito Ionita

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Riparte lo spettacolo del torneo cadetto: dopo il gustoso open day di ieri, stasera (ore 20:45) tocca a due delle protagoniste più attese. Riflettori puntati sul Tombolato dove va in scena un grande classico della cadetteria: la sfida fra Cittadella e Pisa. Nella ultime due stagioni a ad avere la meglio è stata la formazione veneta che nove mesi fa si impose per 2-0 infliggendo la prima sconfitta ai toscani leader della classifica e fino a quel momento imbattuti. Identico risultato nella stagione precedente. Indicazioni contrastanti dalla Coppa Italia: la squadra di Gorini ha confermato il suo feeling col Via del Mare eliminando dalla competizione il Lecce mentre Maran ha esordito rimediando una figuraccia in casa col Brescia (1-4). La direzione arbitrale è stata affidata a Luca Zufferli, della sezione di Udine. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Sacccenti e Miniutti. Quarto uomo Rinaldi. Al VAR Serra e Rossi.

COME ARRIVA IL CITTADELLA - Pochi volti nuovi per non intaccare gli equilibri consolidati di uno dei collettivi più performanti della categoria. La filosofia del club è rimasta intatta: solo innesti mirati senza snaturare l’impianto di gioco. Dalla preseason sono arrivati segnali incoraggianti per Gorini chiamato, nel secondo capitolo della sua avventura alla guida della prima squadra dopo l’esperienza da vice, a migliorare l’undicesimo posto dello scorso anno centrando l’obiettivo playoff mai sfuggito con Venturato. Assenti, Embalo e Ciriello, recuperato invece Baldini, pronto a riprendersi una maglia sulla trequarti. Gli farà posto Lores Varela, ex della partita. Ballottaggio Asencio-Tounkara per ricoprire il ruolo di prima punta al fianco di Antonucci.

COMA ARRIVA IL PISA - Con la finale per la A persa contro il Monza si è chiuso il ciclo D’Angelo. Archiviate le ultime quattro stagioni la società nerazzurra ha deciso di voltare pagina interrompendo il rapporto col tecnico pescarese protagonista della promozione dalla C. Per sostituirlo ci si è affidati a un profilo di enorme esperienza come quello di Rolando Maran. Tornato in B dopo un decennio in massima serie il mister trentino dovrà lavorare parecchio su un organico profondamente rinnovato dal mercato. Per la prima di campionato out gli squalificati Beruatto, Nagy e Calabresi, oltre agli infortunati Rus e Torregrossa ma sarà subito disponibile Ionita, destinato a partire titolare in mediana. In difesa spazio a Canestrelli e Jureskin. Davanti Masucci, a segno in Coppa Italia, è favorito su Cissè.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"
13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi"