Menù Notizie

Scanziani: "Per il Bari sarà dura, Pirlo ha più sintonia con la Sampdoria"

TMW Radio
di Tommaso Bonan
Foto

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Alessandro Scanziani.

Bari-Sampdoria, con i blucerchiati che si risollevano e i pugliesi in caduta libera…
“Sul Bari non so che dire, veramente. Probabilmente - leggendo il calendario - sarà dura salvarsi. Dovrà giocare contro squadre che faranno di tutto per tornare in Serie A. Potrebbe arrivare uno stimolo maggiore, il fatto di giocare contro avversari più quotati. Bisognerebbe conoscere individualmente i calciatori per capire come ragionano e cosa pensano quando si preparano per le partite”.

Il Lecco pareva essersi ripreso, ma è crollato in una caduta nuovamente senza fine…
“Erano tanti anni che non giocava in B e non aveva vinto la Serie C con del gran distacco, come a dire che non c’erano le premesse per fare il campionato del Catanzaro. Mancano 8 partite e ne vanno vinte 6 o 7. È praticamente impossibile”.

A lei è mai capitato che un Presidente si scagliasse contro il comparto squadra come ha fatto Di Nunno verso i suoi? Come si reagisce al fuoco amico in questi casi?
“Diciamo che il calcio di adesso è veramente cambiato. All’epoca tu eri di proprietà della società in cui giocavi e avevi tutto l’interesse a metterti in mostra per continuare a lavorare. Ora, anche in B, i giocatori hanno una propria azienda individuale, che tante volte pensa troppo agli sviluppi futuri e non danno il 100% nel presente”.

Pirlo ha imparato come si fa l’allenatore in Serie B?
“È chiaro che l’allenatore sia importante, per fare in modo che ogni ragazzo possa dare il 100%. Non è facile, perché tante volte hai tante personalità diverse davanti e devi porti in maniera differente all’interno dello spogliatoio. A volte bisogna usare il bastone ed altre la carota. Forse Pirlo non è entrato subito in sintonia ed ora invece è più “vicino” ai ragazzi. Anche a me è capitato di avere delle discussioni con dei calciatori, che a volte lavoravano meglio individualmente che in gruppo”.

Il Como che si gioca le sue chance?
“Ai miei tempi alla Samp c’era un grande Presidente come Mantovani e un Direttore Sportivo. Si faceva tutto con due teste, con dei consiglieri e degli osservatori che davano indicazioni. Presero Mancini a 16 anni e Vierchowod a 20. Partendo da questo discorso, ho ascoltato di come anche al Como stiano lavorando con affetto verso la causa, prendendo calciatori utili al collettivo. Sarebbe bello vedere nelle 20 della Serie A Ascoli, Como e Samp. Vorrei tornare a vederle in Serie A”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba 06:10 Serie A Salernitana-Verona 1-2, le pagelle: Sambia è distratto. Suslov e Folorunsho bene 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ethan Wheatley: il miglior giovane del 2024 per lo United
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Mario Mandzukic, da straordinario centravanti a incredibile ala tornante. Grazie ad Allegri 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 21 maggio 01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere 00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin