Menù Notizie

Salernitana, Ventura in cattedra: "Oggi si può arrivare in A in due modi"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Sollecitato dalle domande dei giornalisti e di alcuni tifosi presenti che hanno posto domande legittime e di grande interesse, il tecnico della Salernitana Gian Piero Ventura ha parlato nuovamente della sua squadra pur ampliando il discorso alla tematica del convegno al quale ha preso parte presso il campus dell'Università di Fisciano: "Quando sono arrivato al Torino fummo accolti tutt'altro che affettuosamente al campo di allenamento, c'erano venti camionette della Digos che dovevano garantirci l'incolumità. Siamo andati in serie A chiudendo il percorso in Europa. E' troppo semplicistico parlare di promozione e vittorie, le cose vanno costruite nel tempo attraverso la programmazione che è termine spesso abusato, ma che fa la differenza. Ci sono società che investono tanti soldi e puntano al massimo, ma quante poi non sono riuscite a vincere? La seconda strada è quella che abbiamo stabilito con la proprietà quando abbiamo deciso di iniziare quest'avventura assieme: puntare su tanti giovani affamati che potessero essere un patrimonio tecnico ed economico per il futuro, gente sulle quali creare la base affinchè prima o poi inevitabilmente si arrivi dove tutti vogliono arrivare. Mi chiedevano di arrivare a San Siro, io rispondo che a San Siro ci voglio vincere. Ma le chiacchiere le porta via il vento, chi pensa che nel calcio si costruisca tutto dalla sera alla mattina è completamente fuori squadra.

Servono tante componenti per regalare soddisfazioni alla nostra tifoseria, ci dobbiamo chiedere chi siamo e dove vogliamo arrivare. In questo momento ci sono dei problemi, solo con il lavoro si può superare tutto e se si pensa che il calciatore migliori solo con il lavoro sul campo si va fuori strada. L'allenatore oggi è uno psicologo che deve conoscere le password di ogni suo atleta comprendendone esigenze, carattere e modo di fare. Capiamo perfettamente le esigenze della tifoseria, ma una squadra giovane che deve crescere andrà incontro a periodi positivi ed altri negativi. E' messo in preventivo nel percorso di crescita. State certi che anche qui abbiamo gente di valore, purtroppo come ogni cosa c'è bisogno di tempo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro, solo Castrovilli dà gioia. Gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica
17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare"