Menù Notizie

Salernitana, Tutino bomber anche con gioco rinunciatario. Sfida da A con Coda

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Trascinatore della Salernitana, leader dentro e fuori il rettangolo verde, un napoletano innamorato di Salerno e che non vede l’ora di godere dal vivo dello spettacolo di un Arechi che, da avversario, lo ha impressionato tantissimo e che domani, senza Covid, presumibilmente avrebbe presentato un colpo d’occhio d’eccezione. Gennaro Tutino, in estate, era uno dei calciatori più richiesti in assoluto, ma ha voluto fortemente la maglia granata anche a costo di rinunciare ad offerte vantaggiosissime come quelle di Monza, Pescara e Lecce. Già, quella squadra che, per il tipo di calcio offensivo che pratica Corini e per le qualità de calciatori che compongono la rosa, gli avrebbe presumibilmente consentito di battere ogni record di gol. Se nella Salernitana di Castori, tatticamente impostata sulla difensiva e con pochissimi palloni in avanti per le punte, ha già siglato sei reti in gare ufficiali, figuriamoci quanto avrebbe fatto la differenza in un contesto diverso. Ora, però, se lo godono i granata e il suo sogno è quello di riportare questa grande piazza in serie A anche a costo di sacrificarsi a tutto campo come chiede lo staff tecnico, purtroppo depotenziandone le enormi capacità.

Se un calciatore, infatti, deve correre per 90 minuti e applicarsi sovente in fase di non possesso, inevitabilmente perde lucidità negli ultimi sedici metri e, a differenza di tanti colleghi, i gol deve letteralmente inventarseli come accaduto con Pisa e Chievoverona. Quello con Coda sarà un bel duello a distanza, una partita nella partita che rende il big match della dodicesima giornata ancora più spettacolare. A Castori il compito di non snaturare il suo credo tattico, ma anche di sfruttare al meglio le risorse a disposizione. Quando hai Tutino in rosa (e quanto sta pesando l’assenza di un assistman eccellente come Lombardi!) non puoi limitarti allo schema “palla lunga e pedalare”. Se servito a dovere può essere il vero bomber della Salernitana, destinato a primeggiare nella classifica marcatori e a diventare il nuovo Marco Di Vaio che fa impazzire il popolo dell’Arechi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"
23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"