Menù Notizie

Salernitana-Lotito, falso che la multiproprietà sia condanna certa. Castori rinnova, tifosi in estasi

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Salernitana, e ora? La terza promozione in serie A della storia ha scatenato l’entusiasmo della città che, in questo mese, ha vissuto tutto con grandissimo trasporto emotivo manifestando amore per la squadra nonostante la maledizione delle porte chiuse. Striscioni, scaramanzia, presenza costante all’esterno dello stadio, video celebrativi su face book, migliaia e migliaia di persone per strada quando è finita la partita col Pescara, città e provincia che iniziano a colorarsi di granata e l’ennesima prova di maturità del mondo ultras che, in segno di rispetto, ha interrotto momentaneamente ogni celebrazione per commemorare un tifoso tragicamente scomparso proprio durante i festeggiamenti a causa di un incidente stradale. Nei numeri è certificato il trionfo granata: 19 vittorie (in pratica un intero girone), appena sette sconfitte, secondo miglior rendimento casalingo, miglior difesa nel girone di ritorno, record di sette gare di fila senza subire reti, Tutino a quota 13 reti e la capacità di classificarsi ben al di sopra di Monza e Lecce pur avendo perso in modo netto gli scontri diretti. Ora, però, è tempo di programmare il futuro con la consapevolezza che, in A, sarà tutto un altro mondo e che servirà una organizzazione perfetta per non vanificare i tanti sacrifici fatti. Il tema della multiproprietà è al centro dei pensieri: il club ha lasciato intendere di essere ad un passo dalla cessione (ma è stata smentita ancora una volta la pista Della Valle), ma allo stesso tempo valuterà se ci siano margini legali per combattere rispetto ai divieti posti in essere dal famoso articolo 16 bis delle Noif che, ad oggi, vieta anche a Marco Mezzaroma di restare nel mondo del calcio essendo affine di Claudio Lotito. Un pool di avvocati che segue i presidenti parla addirittura di anticostituzionalità, ma lunedì ci sarà un consiglio federale convocato appositamente in cui si ribadirà che ci saranno appena 30 giorni per risolvere la questione, altrimenti Lazio e Salernitana rischiano l’esclusione dal campionato. Cristina Mezzaroma, moglie di Lotito, per certi aspetti si è già congedata: “Speriamo che il prossimo presidenti ami Salerno quanto noi”, ma la versione ufficiale dei proprietari è differente: “Rispetteremo le norme, non ci sono dubbi. Ma le regole vanno capite e interpretate nel modo giusto.

Ad ogni modo siamo in una posizione comodissima: nella peggiore delle ipotesi venderemo una società presa in Eccellenza e riportata in A, sapendo che il prezzo lo dettiamo noi”. Ed è qui che casca l’asino. Perché se è vero che Lotito e Mezzaroma non possono reggere il timone in A, è altrettanto vero che la normativa specifica che “non si possono applicare le sanzioni se il mancato rispetto delle norme deriva da fattori indipendenti dalla volontà dei soggetti interessati”. In pratica a loro tocca metterla in vendita, se poi non ci sono acquirenti o imprenditori che soddisfino le richieste economiche si entra in un campo diverso da quello del regolamento sportivo. Un caos, dunque, molto più “pro Salernitana” rispetto a quanto si dice a livello nazionale. Intanto, però, c’è un programma tecnico da avviare. Quasi certamente si ripartirà da mister Fabrizio Castori e dall’ossatura della rosa che ha vinto il campionato, mentre il ds Angelo Fabiani è arrivato al capolinea e potrebbe concludere la sua altalenante avventura dopo 7 anni.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
08:15 Serie A Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader 08:13 Rassegna stampa Zhang-Oaktree, due scenari per l'Inter: avviata da poco un procedura di valutazione del club 08:08 Rassegna stampa Milan, Furlani: "Leao resta, spero anche Theo e Maignan. Pioli? Mai stato a rischio" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica di Napoli apre sulla chiamata di Vinicius a Juan Jesus: "Sono con te" 08:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio?
08:00 Serie A Luis Alberto, via l’esame Tudor: posizione più avanzata ma maggior pressing 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma recita: "Lazio-Juve, Tudor punta su Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta in Europa mai così in alto: 21ª nel ranking UEFA" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo sull'Atalanta: "Verso Napoli alla ricerca di punti, forfait di Kvara" 07:45 Serie A Roma, ancora individuale Dybala. Per Lecce si scalda Baldanzi 07:43 Rassegna stampa La prima pagina de La Repubblica: "Tonali, non è finita. Scommetteva anche sulla Premier" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre oggi sul confronto tra Kayode e Leao: "Duello in corsa" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX lancia l'intervista doppia a Forcinella e Martinez: "Il nostro Genoa a 4 mani" 07:30 Serie A Affrontare la Bombonera da centrale a 18 anni. Nel futuro di Anselmino c'è il San Siro milanista? 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'ex giocatore del Milan: "Rischiatutto: Tonali, che guai" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara in dubbio per l'Atalanta, avanza Raspadori" 07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura con le parole di Acerbi sulla sentenza: "Triste, abbiamo perso tutti" 07:15 Serie A Chiellini e Lloris. Ecco i due segreti dietro al prossimo sbarco in MLS di Giroud 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "La Juve ripartirà da Yildiz: rinnovo e numero 10" 07:08 Rassegna stampa Il CorSport titola: "Inter, una speranza. Oaktree ha la soluzione: ora Zhang è all'angolo" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre con Furlani: "Milan grande d'Europa" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 29 marzo 07:00 Serie A Inter, la versione di Acerbi. Sommer spinge verso l’Empoli 06:54 Nato Oggi... I 52 anni di Rui Costa, il 10 rimasto nel cuore di Fiorentina e Milan 06:51 Altre Notizie Collovati sul futuro allenatore della Fiorentina: "Niente scommesse, serve Sarri!" 06:45 Serie A Juve, Bremer è insostituibile per Allegri, ma la Premier lo osserva 06:44 Serie A De Carlo: "Chiuso il caso Juan Jesus-Acerbi! Anzi no. Se il problema fosse solo il razzismo..." 06:35 Serie ATMW Radio Anellucci: "Criticare Allegri è una follia, la sua Juve è una squadra senza top player" 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni su Acerbi-Juan Jesus: "Perché non si danno una bella stretta di mano?" 06:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 33^ giornata di Serie A