Menù Notizie

Salernitana, l'ex ds Antonio Imborgia: "Esonero Gregucci non ha senso"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto

E' un fiume in piena l'ex direttore sportivo della Salernitana Antonio Imborgia ai microfoni di TuttoGranata, trasmissione radiofonica in onda ogni giovedi sulle frequenze di RadioMpa. Ad Imborgia si chiede come mai Angelo Gregucci, che lui conosce benissimo, abbia clamorosamente fallito a Salerno: "Portai io Gregucci a Salerno nel 2004. Faccio fatica a parlare di Angelo, proprio perchè siamo amici ho deciso volutamente di non sentirlo quando ha accettato la Salernitana. Gli avrei consigliato di rifiutare perchè lo conosco bene: il mister è un passionale, lavora di pancia e di cuore, non ragiona molto con la testa. Nella razionalità va indirizzato e guidato, ha un fuoco dentro che va saputo gestire. Credo che, al di là del valore dell'organico che non mi va di giudicare, alla Salernitana manchi qualcosa nel rapporto con la piazza. Non è una rosa perfetta, ma certo nessuno si aspettava questa classifica. Gregucci si è incartato perche', in base alla mia esperienza, ritengo abbia bisogno di un confronto continuo con dei punti di riferimenti ben precisi. Se non lo supporti, come ogni allenatore, fai fatica. Fabiani è molto bravo a fare tante cose, ma secondo me sotto questo aspetto forse è stato carente. Del resto i risultati sono sotto gli occhi di tutti, resto convinto che il mister sia un ottimo allenatore che ha bisogno di confrontare le sue idee durante la settimana. E' un vulcano dal quale escono tante cose, che vanno messe in ordine da persone capaci e da dirigenti di qualità".

Si evince, dunque, che Imborgia sia contrario al cambio di allenatore a 90 minuti dalla fine di una stagione disastrosa: "Cambiare ad una giornata dalla fine ha senso se c'è una sommossa all'interno dello spogliatoio contro l'allenatore, altrimenti è una scelta che non ha una logica. Come fa a non essere amato Gregucci, un uomo vero, schietto e che basa il suo lavoro sul rapporto con i calciatori. E' un grande allenatore mancato, aveva tutte le qualità per fare una carriera diversa. Mai esonerare un tecnico a 90 minuti dalla fine della stagione regolare, non si cambia mai. Cosa può fare Menichini in 4 giorni di lavoro? Avrà a disposizione un pomeriggio in cui deve sperare che la fortuna dia a lui quello che ha tolto al suo predecessore. Lo conosco bene, è una persona equilibrata e sono certo che non accamperà diritti su eventuali risultati positivi. Se dovesse arrivare una vittoria sarà frutto del lavoro di Gregucci, stesso discorso per Colantuono dopo la vittoria col Foggia. Purtroppo è stato sopravvalutato l'organico, già a novembre dissi che non si poteva puntare ai play off". 

"Fare una squadra è diverso dall'acquistare 20 giocatori. All'interno di questo gruppo ci sono buoni calciatori per la categoria, ma l'assortimento è fatto in maniera impropria. Perchè doveva dimettersi Gregucci dopo il mercato e non chi ha fatto delle promesse al momento del suo ritorno? Non capisco perchè la gente si sorprende per la diserzione. L'arroganza non paga! Quando sono stato a Salerno ho vissuto un sacco di momenti terribili: col Cesena in casa i tifosi sono rimasti fuori e abbiamo vinto 6-1, se perdevo a Verona non potevo tornare in città, se non battevo il Genoa eravamo retrocessi e vincemmo 4-0. All'epoca erano cavoli amari, ma la forza era quella di confrontarsi con le persone. Quando hanno disertato avevano ragione perchè Imborgia non aveva ancora capito dove si trovasse, era un atto d'amore e la gente ha sempre ragione. Se siamo arrivati a questo punto non è colpa degli ultras, ma di chi non ha voluto il dialogo intavolando rapporti sbagliati. E' normale che ai giornalisti non venga concesso l'accredito?"

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo