Menù Notizie

Salernitana, Fabiani suona la carica: "Possiamo e vogliamo andare in A"

di Luca Esposito
Foto
© foto di CeC-comunication

E' il direttore sportivo Angelo Fabiani della Salernitana a presentare in conferenza stampa la nuova stagione partendo da un'analisi a 360° che tocca anche il mondo ultras e la tifoseria organizzata: “L’obiettivo, come tutti gli anni, è quello di fare bene e ce la metteremo tutta. Lo scorso anno, per gran parte del campionato, la Salernitana è stata nei playoff, purtroppo dopo il lockdown non è finita come speravamo. Questa responsabilità non si deve attribuire esclusivamente alla proprietà, non è che ci divertiamo a stazionare all’esterno della zona promozione. In democrazia ognuno può esprimere la propria opinione, noi siamo qui in rigoroso silenzio cercando di dare il massimo e di ottemperare a quelli che sono i nostri compiti. Allestire una rosa al giorno d’oggi è difficilissimo, purtroppo c’è questo falso storico della multiproprietà: non c’è nessuna norma che vieta di andare in serie A, questo ritornello serve a qualcuno per seminare zizzania. Ci vuole rispetto della comunità, anche di coloro che dissentono. Stesso discorso per gli organi di informazione. Ne prendiamo atto, ma andiamo avanti per migliorarci. Nessuno ha detto che è il sesto anno in cui la Salernitana partecipa al torneo di serie B, cosa che non era mai successa prima d’ora. Si vede sempre il bicchiere mezzo vuoto, qualcuno addirittura ricorre al Governatore affinchè si facesse carico della Salernitana. Mi congratulo con De Luca per il risultato straordinario che ha ottenuto e so bene che lavoro abbia fatto per la città e per la Campania, credo abbia cose molto più importanti a cui pensare. Capisco la delusione e sono il primo ad aver fallito l’obiettivo playoff, il calcio tuttavia riserva sorprese anche brutte ed è capitato a noi per l’ennesima volta. Ci rimbocchiamo le maniche, non possiamo perdere tempo con i commenti sui social o sull’argomento multiproprietà.

La serie A è il coronamento di tanti sacrifici, il contorno è fatto da piccoli fastidi talvolta da parte di piccoli uomini. C’è qualcuno che si diverte ad insultare il sottoscritto o altri componenti della società, non possiamo fermarci dietro a queste situazioni di basso profilo. Ci dobbiamo preoccupare della stragrande maggioranza dei tifosi che, al netto della giusta contestazione, vogliono bene alla Salernitana. L’ultras è il vero tifoso, aspetta il risultato maggiore e pretende l’attaccamento alla maglia: ripartendo dallo zoccolo duro, dai veri innamorati, troviamo gli stimoli giusti per andare avanti. I social sono altra cosa, quella è strumentalizzazione”. Sul cambio di guida tecnica: “La scelta di Castori è stata ovviamente condivisa con la proprietà. Chi è che non lo prenderebbe? Da 18 anni consecutivi allena tra serie A e serie B ed ha un grandissima esperienza. A nostro avviso è una garanzia, un grande motivatore. Ha avuto un percorso diverso rispetto a Ventura, ma credo che il nostro mister abbia scritto pagine importanti del torneo cadetto. A Trapani ha fatto un qualcosa di straordinario, ci può trasmettere tanto e siamo assolutamente convinti di questa scelta. Serviva un mister di lungo corso, motivato. Un sanguigno, come piace a noi”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"