Menù Notizie

Pisa-Frosinone 1-3, le pagelle: Borrelli dominante, Lucioni fa da chioccia. Moreo si impappina

di Marco Pieracci
Foto

Risultato finale: Pisa-Frosinone 1-3

PISA

Nicolas 5,5 - Impallinato dal fuoco amico, il tocco di Rus lo coglie in controtempo. Sul colpo di testa non irresistibile di Borrelli poteva fare meglio. Esente da colpe sugli altri, anzi evita il poker.

Hermannsson 5,5 - Difensore polivalente: terzino quando la palla tra i piedi ce l'ha il Frosinone, centrale destro in fase di possesso. Non chiude su Garritano. Dal 72' Esteves 5,5 - Si dimentica di difendere.

Caracciolo 5 - La marcatura di Borrelli si rivela più complicata del previsto, perde anche un brutto pallone in uscita senza pagare dazio.

Rus 5,5 - Promosso con la seconda gara consecutiva da titolare, è sfortunata la deviazione con la quale trae in inganno Nicolas.

Beruatto 5,5 - Limita al minimo sindacale le sortite in avanti e a dire il vero non si capisce bene il motivo. Manca la sua spinta a sinistra.

Nagy 5,5 - Rinvigorito dal turno di stop per squalifica e dalla nuova posizione di mezzala destra che ne esalta le doti inserimento. Cala vistosamente dopo un discreto primo tempo.

Marin 5,5 - Reduce dalla prova opaca del Del Duca, non assicura il filtro necessario davanti alla difesa esposta alle folate del Frosinone.

Gargiulo 5 - Lontano parente del centrocampista d'assalto ammirato a Lecce e Cittadella. Rare le occasioni in cui prende l'iniziativa. Dal 60' Moreo 5 - Si presenta tentando una difficile sforbiciata, dopo si impappina davanti a Turati nella sliding door del match.

Sibilli 6 - Volitivo e pimpante fin dal calcio d'inizio, è lui a costruire l'azione del vantaggio aspettando l'arrivo di Masucci. Lascia sul posto Rohden impegnando Turati. Dall'87' Tramoni sv

Gliozzi 6,5 - Centravanti ritrovato. La doppia cifra arriva in maniera dolce: spettacolare la volée col destro, Turati gli nega la doppietta. Dal 72' Torregrossa 6 - A mezzo servizio, venti minuti da play offensivo: al primo pallone toccato mette Moreo davanti al portiere.

Masucci 6 - Torna nell'undici titolare a furor di popolo per la rete e l'esempio di attaccamento dato a Ascoli. Perfetta la rifinitura per Gliozzi. Dal 59' Morutan 6 - Prova inutilmente a dare la scossa.

Luca D'Angelo 5 - Quattro sconfitte consecutive cominciano a essere un fardello pesante da portare sul groppone, eppure i playoff sono ancora a portata di mano. Nelle ultime due giornate però servirà un Pisa diverso da quello sfiduciato e incapace di reagire di questo ultimo mese e mezzo.

FROSINONE

Turati 6,5 - Venti clean sheet in campionato, stavolta sporca subito la media. Non rischia la presa sul secondo tentativo di Gliozzi, ipnotizza Moreo in uscita.

Monterisi 6 - Beruatto non gli crea grossi grattacapi sul lato destro, in corso d'opera trasloca sul lato opposto per cause di forza maggiore. Dall'83' Cotali sv

Lucioni 6,5 - Deciso nella marcatura su Masucci, diventa la chioccia del reparto quando esce per infortunio Frabotta trasmettendo sicurezza.

Kalaj 6 - Tanta fatica nel tenere Gliozzi, che gli scappa via prima di concludere in maniera vincente. Col passare dei minuti gli prende le misure.

Frabotta 6 - Si sdoppia nel controllo di Sibilli e qualche incursione prima di andare al tappeto dopo uno scontro di gioco con Hermannsson. Dal 40' Olivieri 6 - Gioca con personalità, alternando chiusure e discese.

Rohden 6,5 - Mette nel mirino la porta difesa da Nicolas ma non riesce ad approfittare del mezzo svarione di Caracciolo. Si riscatta col bel cross disegnato per il 2-1. Dall'83' Kujabi sv

Boloca 6,5 - La giocata di prima è sempre un buon metodo, efficace per dare respiro e velocizzare la manovra. Mantiene la calma in ogni situazione.

Gelli 6 - Più sciabola che fioretto, si dedica al lavoro di interdizione macinando chilometri. Lavoro oscuro per schermare, prezioso nelle risalite.

Baez 6 - Ligio alle consegne, rispetta fedelmente le mansioni difensive ma non fa mancare il proprio apporto nei ribaltamenti di fronte. Dal 62' Caso 6,5 - Upgrade nel ruolo: devastante nelle ripartenze, fa calare il sipario.

Borrelli 7 - Dominante nel gioco aereo: la sfiora quel tanto che basta per liberare Garritano. Sovrasta Rus inchiodando Nicolas alle sue responsabilità. Potrebbe farne altri due, sforna l'assist per il tris. Difficile chiedergli di più.

Garritano 6,5 - Si autoattribuisce la rete del pareggio, nel quale in realtà ha l'unico merito di averci provato visto che la conclusione era destinata a spegnersi sul fondo. Dal 62' Insigne 6 - Va a nozze negli ampi spazi concessi dal Pisa.

Fabio Grosso 7 - A Pisa si presenta con la tranquillità tipica di chi sa di aver già raggiunto l'obiettivo ma al primo posto ci tiene eccome e lo dimostra con le scelte iniziali. Turnover moderato: sgancia gli altri titolari al momento giusto per chiudere la partita. E nel finale regala l'esordio al baby Kujabi.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo
00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa