Menù Notizie

Pisa-Empoli 1-1, le pagelle: Birindelli soldatino, Żurkowski toglie le castagne dal fuoco

di Federico Martino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Pisa-Empoli 1-1

Marcatori: 35' Birindelli (P), 76' Żurkowski (E).

PISA

Gori 6 - Non è chiamato ad interventi particolarmente gravosi.

Birindelli 7 - Intraprendente e deciso: partita da soldatino sulla fascia destra, coronata da una rete frutto di uno splendido coast to coast a campo aperto. (Dall'81' Belli s.v.).

Caracciolo 6.5 - Molto attento in difesa: annusa il pericolo e si fa trovare al posto giusto per sventarlo.

Varnier 6 - Prestazione priva di errori per il difensore di D'Angelo.

Beghetto 5.5 - Si prende pochi rischi preferendo badare al sodo. La sua gara è macchiata dalla rete del pareggio dell'Empoli, in occasione della quale perde la marcatura di Żurkowski. (Dal 90'+1' Quaini s.v.).

Gucher 6.5 - Soprattutto nel primo tempo fa valere tutta la propria intelligenza calcistica inserendosi con i tempi giusti e andando più volte alla conclusione. Gara di qualità e quantità.

De Vitis 6 - Fa da schermo davanti alla difesa, eseguendo il lavoro sporco a centrocampo. (Dall'81' Mastinu s.v.).

Mazzitelli 6 - Partita efficace del centrocampista di D'Angelo, che non fa mancare applicazione e grinta in mediana. (Dal 65' Marin 6 - Entra in partita con il piglio giusto, per quanto non abbia possibilità di farsi valere in fase offensiva).

Siega 6.5 - Dà il via all'azione del gol di Birindelli recuperando rabbiosamente un pallone a centrocampo ai danni di Parisi. Non tira mai indietro la gamba.

Marconi 6 - Cerca in tre circostanze il gol in acrobazia, e per poco non gli riesce. Partita di sacrificio per lui in attacco, dove libera spazi per i compagni e battaglia con i difensori avversari.

Palombi 5.5 - Estraniato dalla manovra, non riesce ad incidere sull'incontro. Anche se, nella ripresa, sfiora la rete del possibile 2-0 colpendo un palo di testa (Dal 65' Vido 6 - Pronti, via e ha subito un'occasione da rete. Si cala con determinazione nella parte).

EMPOLI

Brignoli 6 - Non viene chiamato in causa molte volte dai giocatori del Pisa: si fa trovare pronto quando ciò avviene.

Fiamozzi 6 - Ha gamba e non esita a sovrapporsi sulla fascia dove, quando imbeccato, fornisce dei traversoni interessanti.

Nikolaou 6 - Commette qualche errore tecnico di troppo che ne mette a nudo le difficoltà in impostazione. Compensa con una gara difensivamente attenta.

Romagnoli 6.5 - Guida la difesa con caparbietà, non andando mai in affanno contro gli attaccanti del Pisa.

Parisi 6 - Al pari di Nikolaou, soffre la pressione avversaria e incappa in alcune sbavature: una di queste dà il via alla rete del vantaggio nerazzurro. Cresce nel secondo tempo e fornisce a Zurkowski il pallone del pareggio. Partita dai due volti. (Dall'85' Terzic s.v.).

Haas 6.5 - Fornisce supporto alla manovra, mettendosi nelle condizioni di arrivare più volte al tiro. Fa da collante tra centrocampo e attacco.

Stulac 6 - Lavoro tutto sommato positivo del mediano sloveno. Sempre invitanti i suoi servizi da calcio piazzato. (Dal 90' Damiani s.v.).

Ricci 5.5 - Non riesce ad emergere in mediana, dove la pressione costante dei centrocampisti del Pisa lo mette in crisi. (Dal 74' Żurkowski 6.5 - Lascia il segno sulla partita con una precisa conclusione al volo sotto porta. Ingresso decisivo che toglie le castagne dal fuoco a Dionisi).

Moreo 5.5 - Ha il compito di ribaltare il fronte partendo dalla trequarti. Fa tutto bene, però sbaglia quasi sempre l'ultimo passaggio. Troppo impreciso. (Dal 46' Bajrami 6 - Prova ad incidere con qualche iniziativa personale. Ha anche una buona occasione ad inizio ripresa).

Mancuso 6 - Dopo un primo tempo anonimo, nella ripresa cerca di trascinare la squadra con maggiore intraprendenza. Svaria su tutto il fronte d'attacco e, quando può, prova la soluzione personale. Manca solo il guizzo finale.

La Mantia 6 - La sua presenza si fa sempre sentire, anche in una serata come quella odierna, nella quale ha poche occasioni limpide per attaccare la porta. Combatte come un leone e cerca sempre di aiutare la squadra. (Dal 74' Matos s.v.).

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"