Menù Notizie

Pescara, cambia il modulo: è questa la vera rivoluzione di Zauri

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un avvio non facile, un mister che pareva essere stato a rischio anche se conferme ufficiali in merito non erano mai arrivate, una piazza che voleva di più: perché il Pescara deve sognare in grande, e ripartire da dove si era fermato l'annata passata. A un passo da quella Serie A che manca dalla stagione 2016-2017: un tempo non lontano, ma di certi palcoscenici l'assenza dilata il tempo.
Tante le novità estive, e una svolta che non arrivava, fino al match prima della sosta.

La magica giornata di Ascoli - Da ben 31 anni, il Delfino non espugnava il "Del Duca", con l'ultima volta da ricercare nella stagione 1988-1989. Era il 6 novembre del 1988 e gli abruzzesi si impose 0-1 sui bianconeri grazie alla rete di Berlinghieri, ma il tabù è stato spezzato, e con un risultato più rotondo, uno 0-2 che è arrivato proprio nel momento più difficile della stagione dei biancazzurri. Messo alle spalle il pesante ko contro il Crotone, e complice la sosta che ha dato ulteriore tempo per lavorare, per Zauri&Co può ora iniziare un nuovo torneo.

L'intuizione di Zauri - Dal 4-3-3 al 3-5-2: questa la vera chiave di lettura del cambio del Pescara. Mister Luciano Zauri ha avuto l'intuizione e il coraggio di cambiare, optando per un modulo più labile che in fase di non possesso si è trasformato anche nel 5-3-2, reso possibile dalla duttilità di Ciofani e Masciangelo. Buoni anche i movimenti di Galano e Brunori in avanti, con il primo alle volte arretrato più sulla trequarti, quasi a far divenire l'assetto tattico un 3-5-1-1. Nervi saldi e nessuno spazio alle critiche, il tecnico ha avuto la meglio su tutto.
E frecce in più al proprio arco di questa camaleontica squadra, che aveva solo bisogno di tempo per capire chi fosse.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:07 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza
18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga