Menù Notizie

Parma-Palermo 2-1, le pagelle: Coulibaly l'eroe che non ti aspetti. Soleri convince

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Parma-Palermo 2-1

PARMA

Buffon 6 - Non può nulla sul gol di Soleri, dopo la respinta sul cross precedente. Per il resto non corre grossi pericoli.

Delprato 6 - Buona guardia sulla destra, dove il Parma non soffre praticamente nulla viste le poche sortite offensive del Palermo.

Cobbaut 6,5 - La prima da titolare in stagione dopo un lungo infortunio è premiata da un'ottima prestazione da parte del belga, che non perde praticamente un duello e domina anche sulle palle alte. Dall'84' Balogh sv

Valenti 5 - Pericoloso con due sortite offensive su palla da fermo, combina la frittata in occasione del gol del pareggio del Palermo, regalando palla a Soleri. È poi sfortunatissimo nella stessa azione, dove aveva parzialmente rimediato all’errore ma in cui si infortuna ed è costretto al cambio. Dal 44’ Osorio 6 - Entra a freddo, poi si scalda nella ripresa dove non concede nulla ai rosanero.

Ansaldi 6 - Dalla sua zona attacca Valente che lo mette in apprensione. Il terzino argentino preferisce dunque concentrarsi in zona difesa, annullando le sortite offensive: dietro non rischia molto, ma davanti si vede poco. Esce all’intervallo. Dal 46’ Coulibaly 7 - L'eroe che non ti aspetti. Entra per dare più spinta al Parma e lo fa in maniera diligente. Tanta corsa, buone diagonali difensive e il primo gol in carriera in Serie B, che regala tre punti pesantissimi ai crociati.

Estevez 6 - Buon lavoro in fase di recupero, dà equilibrio ai suoi, che nel mezzo non si sbilanciano mai.

Bernabé 5,5 - Non la miglior partita in stagione dello spagnolo, che non trova molte tracce per liberare i suoi attaccanti e si macchia anche di un giallo pesante (ed evitabile), che lo costringerà a saltare la prossima vista la diffida. Dall'84' Hainaut sv

Juric 5,5 - Torna titolare ma non brilla il centrocampista croato, che si vede poco in entrambe le fasi.

Zanimacchia 6 - Si accende a tratti, prima da esterno in un tridente, poi a tutta fascia. Suo l'assist che porta al gol del vantaggio di Benedyczak, poi non ha grosse opportunità. Ma tanto basta.

Vazquez 6 - Un primo tempo nel vivo della gara, una ripresa da comparsa. Ma gli basta un piccolo spazio per liberare il tiro e portare al 2-1 decisivo di Coulibaly, che raccoglie la respinta di Pigliacelli e sigla il gol da tre punti. Nella gara più sentita, a suo modo fa comunque la differenza, seppure giochi una gara un po' piatta.

Benedyczak 6,5 - Il primo pericolo del match lo crea lui con un bell’inserimento di testa, poi sembra uscire dalla partita, con pochi spunti. Ma è sempre lui a sbloccare la partita, con un bell’inserimento in cui brucia Soleri e con un preciso tiro al volo non lascia scampo a Pigliacelli. Generoso anche nel lavoro in fase difensiva, ha una sola palla buona in avanti e segna. Dal 62’ Inglese 5,5 - Non si vede praticamente mai.

Fabio Pecchia 6,5 - Un buon approccio dei suoi, il gol segnato e poi quel pareggio sul finale di primo tempo che sembra riaccendere vecchi spettri. Ma Pecchia legge bene la partita, inserisce Coulibaly e la mossa si dimostra vincente. Tre punti importantissimi per un Parma che torna in zona playoff.

PALERMO

Pigliacelli 5,5 - Non può nulla sul gol di Benedyczak, respinge invece male il tiro di Vazquez in occasione del gol di Coulibaly. Probabilmente vede tardi il pallone, ma la respinta centrale lo punisce.

Mateju 6 - Adattato a difensore a tre, gioca una gara precisa in cui non rischia molto nell'uno contro uno con Zanimacchia.

Graves 6 - Buona guardia su Vazquez e gli attaccanti del Parma, non corre grossi pericoli marcando bene gli avversari. Dal 75' Lancini sv

Buttaro 5,5 - Il più giovane dell’inedita difesa di Corini, se la cava egregiamente contro l'attacco del Parma ma commette un solo errore, che risulta decisivo: tiene in gioco Coulibaly in occasione del gol del 2-1. Dall'82' Masciangelo sv

Valente 6,5 - Tra i migliori del Palermo, spinge tantissimo sulla destra, dove crossa diverse volte a centro area. Tanti inserimenti e anche qualche conclusione pericolosa, tra cui un gol 'sfiorato' nel finale.

Saric 6 - Pericoloso con le conclusioni da fuori, va vicino al gol in due occasioni tra primo e secondo tempo. Cerca molto la profondità e nel mezzo palleggia con buoni tempi. Dall'82' Vido sv

Gomes 5,5 - Più attivo in fase di rottura che in costruzione, non si vede molto. Dall'82' Damiani sv

Segre 6 - Un suo inserimento su sponda di Tutino per poco non lo porta al gol nel finale di primo tempo. Buon lavoro nei movimenti senza palla, cala nella ripresa quando il Palermo gestisce meno la palla.

Aurelio 5,5 - Dietro non rischia tantissimo, ma si vede poco in fase offensiva. Nella ripresa, quando deve fronteggiare Coulibaly, è messo più in difficoltà.

Tutino 5,5 - Si sbatte tanto ma non ha grandi occasioni per mettersi in mostra. Sente la sfida da ex, corre molto, pressa, incita i suoi tifosi. Ma come ai tempi di Parma non calcia praticamente mai. Dal 65’ Brunori 6 - Rientra dall'infortunio ma non riesce ad incidere nei minuti a disposizione.

Soleri 6,5 - Il più pericoloso del Palermo, è troppo leggero in marcatura in occasione del gol di Benedyczak, che si libera facilmente della sua pressione. Un errore che rischia di segnare la sua partita, ma a cui l’ex Roma rimedia poco dopo, andandosi al prendere con caparbietà la rete del pareggio.

Eugenio Corini 6 - Con tutti gli indisponibili del Palermo il risultato brucia ancora di più, vista la gara equilibrata che gioca il Palermo. La difesa a tre reinventata funziona, così come la scelta di Soleri in avanti. Peccato per i due gol subiti, evitabili come farà notare ai suoi nel post gara.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare