Menù Notizie

Parma, Delprato: "Pecchia ci fa divertire. Italia? Quando conta, la squadra sa compattarsi"

TMW
di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Parlando dal "Gran Galà dello Sport" di Città di Castiglion Fiorentino, il capitano del Parma Enrico Delprato ha ritirato il Premio "Gianni Di Marzio" e si è poi concesso ai giornalisti presenti: "È un onore e un privilegio essere qui, di fronte a tanti campioni dello sport e del giornalismo. Non ho avuto il piacere di conoscerlo ma me ne hanno parlato tutti bene". 

Il Parma vola:
"Per scaramanzia non andiamo oltre ma anche per realtà, mancano ancora otto partite e chi sta dietro di noi sta tenendo un grandissimo ritmo". 

Il segreto del tuo Parma?
"Segreti non ce ne sono, una cosa fondamentale è stata mantenere mister Pecchia rispetto all'anno passato e inserito degli elementi che sono andati a completare la rosa, da qui alla fine dell'anno dobbiamo proseguire su questa strada consapevoli che tutte le partite saranno difficili". 

Il grande pregio di Pecchia qual è?
"Ha portato grande entusiasmo, è una persona con un equilibrio incredibile sia quando vinciamo che quando perdiamo e non è facile trovarlo questo. Anche dal punto di vista tattico ha un modo di giocare nuovo e ci stimola tanto, il suo stile di gioco offensivo ci fa divertire. Specie quando vinciamo". 

Il mister ha detto che sei cresciuto tanto, cosa ti ha portato fino a qui?
"È un po' la mia filosofia da quando ho iniziato a giocare a calcio: serve umiltà, ascoltare il mister e cercare di rubare dai compagni più esperti, tutti hanno qualcosa da insegnarci. E poi lavorare senza porsi limiti".

Vi aspetta una partita non banale:
"Il Catanzaro si è confermato una squadra molto forte che gioca un calcio spettacolare, dovremo essere molto attenti a prepararla nel modo giusto".

Quando ti possiamo aspettare in pianta stabile in Nazionale?
"No (ride, ndr) quella è una cosa che arriverà e se ci sarà la possibilità sarà un sogno. Il gruppo è nuovo, così come il mister. L'Italia quando affronta Europei e Mondiali si compatta e fa gruppo, sono sicuro che l'Italia si toglierà delle soddisfazioni".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
20:19 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Carrera: tutti a disposizione a eccezione dei lungodegenti 20:15 Serie AUfficiale Kokorin dà il definitivo addio alla Fiorentina. Firma un nuovo contratto con l'Aris Limassol 20:12 Serie A I calciatori minacciano la FIFA: "Riprogrammate il Mondiale per Club o faremo causa" 20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas
20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku 19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:49 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners a centrocampo 19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto 19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male"