Menù Notizie

Parma, Danilo: "Siamo i favoriti solo sulla carta. Buffon? È un privilegio giocare con lui"

di Luca Bargellini
Fonte: ParmaLive.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al termine della seduta mattutina odierna del Parma, al centro sportivo di Collecchio, ha parlato alle telecamere uno degli ultimi acquisti del mercato estivo: l'esperto difensore centrale brasiliano Danilo Larengeria.

Sei arrivato da qualche giorno ormai. Quali sono le sensazioni che hai avuto, lavorando con la squadra?
"Le sensazioni sono buone, ho trovato un gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare bene e con un allenatore con idee importanti e innovative. Contiamo domenica di continuare con il nostro percorso".

Cosa ne pensi di chi dice che il Parma è la favorita del campionato?
"Può essere, sulla carta: la Serie B è però diversa dalla Serie A, bisogna saper soffrire, è un altro tipo di calcio. La squadra qui si sta formando, ci sono diversi stranieri, io sono arrivato all’ultimo giorno di mercato come altri, stiamo affrontando un periodo di crescita per costruire il gruppo”.

Com'è nata la trattativa e cosa ti ha spinto a venire qui? Cosa può dare Danilo a questa squadra?
“La trattativa è durata poco, ero svincolato, ma c’era un interesse da due mesi: mi ha spinto la maglia, la storia ad essere qui, il Parma è una squadra importante. Giocare con Buffon è un privilegio; quello che io posso dare qui è l’esempio, allenarmi al massimo. Quando arriverà un momento difficile sta ai calciatori più vecchi dare l’esempio, dando quella calma necessaria per riportare il Parma in Serie A”.

Cosa ti aspetti da questo campionato?
“Da quel che ho sentito in questi giorni sarà la Serie B più equilibrata degli ultimi anni, ho visto alcune partite con tante squadre che sono forti. Il Parma deve provare di essere una squadra il più presto possibile: vincere all’ultimo minuto contro il Benevento vuol dire tanto, è una cosa che deve carica una carica importante a questo gruppo.

Fisicamente come ti senti?
"Mi sono allenato in Brasile, la mia ultima gara è stata a maggio, non ho problemi di peso, sto bene. Devo parlare con il Mister, se ha bisogno devo essere pronto”.

Nella tua lunga carriera hai giocato con tanti calciatori: chi è stato l'avversario che ti ha dato più fastidio, e chi invece il compagno più forte che hai avuto?
“Difficile dire con quanti ottimi giocatori ho giocato. A Udine ho avuto come qui diversi compagni giovani e che poi hanno fatto carriera come Zielinski, Allan, Muriel, Bruno Fernandes, ma anche Di Natale; così come a Bologna ho avuto un compagno come Palacio. In Italia mi è sempre piaciuto Dzeko, è un attaccante completo.

L'Udinese in cui tu giocavi era una squadra che può essere modello di questo Parma: lanciava tanti giovani, anche stranieri, e poi si sosteneva con le plusvalenze derivanti dalle cessioni.
"A Udine mi sono divertito molto, la partitella del giovedì era difficile, all’Udinese c’è un ambiente tranquillo e che ha pazienza, come qui dove ci sono giocatori con qualità enormi ma che devono crescere con pazienza”.

A Parma siamo abituati, dopo la rinascita del 2015, ad avere un leader difensivo, anche esperto, in grado di impostare la manovra: prima Lucarelli, poi Bruno Alves. Pensi di dare continuità a questa tradizione?
“Ho molto rispetto per Lucarelli che è stato uno storico capitano di questa squadra, così come per Bruno Alves che ancora gioca. Sono qui per dare continuità ma sono un po’ diverso da loro, il Parma mi ha comunque preso per quello”

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile"
18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club"