Menù Notizie

Parma, Carillo: "Ci manca il guizzo per andare in vantaggio. Ci è sempre mancato"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico De Luca

Giuseppe Carillo, allenatore in seconda del Parma, ha parlato in luogo di Beppe Iachini in conferenza stampa dal Tardini, al termine della gara persa contro l'Ascoli: "Abbiamo fatto sempre delle buonissime partite con l’atteggiamento propositivo, ma ci manca come sempre il guizzo importante che ci permette di sbloccare le partite. Oggi ci eravamo riusciti ma c’è stata una piccola deviazione di mano di Vazquez e il gol è stato annullato; abbiamo avuto comunque tante occasioni per pareggiare o andare in vantaggio. Ci è sempre mancato questo", le parole raccolte da ParmaLive.com.

Il Parma non si è adattato alla Serie B?
"Non direi che il Parma non si è adattato alla Serie B, il Parma, almeno da quando siamo qui, il Parma pian piano ha costruito una squadra propositiva e dove sono cresciuti tanti giovani come Bernabè, Man e tanti altri. Una squadra di qualità non può giocare in maniera diversa; lo spirito, l’atteggiamento c’è stato sempre come anche oggi. L’Ascoli trovandosi in vantaggio si chiuso ancora di più. Sapevamo che loro sfruttavano la velocità dei propri attaccanti e che avremmo rischiato l’uno contro uno ma i difensori nelle coperture sono stati eccezionali. La squadra ha avuto atteggiamento combattivo, se fai 22 cross contro 5-6, batti 13 corner e hai 58% di possesso palla credo sia la mentalità giusta per affrontare le gare. Poi però si torna allo stesso discorso, quando abbiamo le occasioni dobbiamo fare gol".

Forse l'unica buona notizia è il rientro in campo di Inglese.
"Inglese è tornato in gruppo in settimana e ha dimostrato di stare bene, quindi oggi ne abbiamo usufruito; chiaramente non può avere una condizione ottimale ma siamo contenti sia tornato".

Uno dei problemi per voi è il fatto di avere poche scelte in panchina?
"Purtroppo un altro dei problemi che ci siamo sempre portati dietro è quello fisico, soprattutto in avanti; oggi è rientrato Inglese ma mancava Benedyczak, Pandev è mancato per 4-5 gare e sono cose che alla lunga si pagano, senza togliere nulla agli altri ma sono giocatori importanti che possono fare la differenza".

Cosa vi è mancato a suo parere in questa stagione deludente?
"Certo non possiamo essere contenti della stagione, siamo riusciti piano piano a costruire una squadra e a dargli identità. Questo i ragazzi lo hanno sempre dimostrato sul campo. Ci è mancato in certe situazioni il cinismo o la freddezza nel mettere la palla in rete. Se oggi fossimo andati noi in vantaggio probabilmente la partita sarebbe stata anche diversa, la vera mancanza di questa squadra è stata la poca vena realizzativa".

Che impressione le ha fatto l'Ascoli?
"L’Ascoli è stato costruito per i playoff e ci sta riuscendo meritatamente, credo ci sia grande entusiasmo e può essere un’arma in più per la fine del campionato, non sarà facile perché anche le altre squadre sono attrezzate”

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima?
10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio