Menù Notizie

Parma-Cagliari 2-1, le pagelle: Man cambio decisivo, per Azzi gara dai due volti

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto

Risultato finale: Parma-Cagliari 2-1

PARMA

Buffon 6 - Qualcosa da rivedere in uscita sul gol di Lapadula, ma per il resto dà sicurezza al reparto difensivo anche se non deve compiere grandissime parate.

Delprato 5,5 - L'intraprendenza di Azzi sulla fascia lo mette decisamente in difficoltà. Meglio nella ripresa, quando la spinta dell'avversario si attenua.

Balogh 5,5 - In difficoltà su Lapadula soprattutto nel primo tempo, anche se piano piano la sua prestazione migliora. Esce per infortunio. Dal 72' Man 7,5 - La risolve con un gol che da solo vale il prezzo del biglietto. Mossa decisiva dalla panchina.

Cobbaut 6 - Forse sul gol di Lapadula non è esente da responsabilità, ma ciononostante è il più positivo della difesa del Parma. Molte spazzate portano la sua firma, e a volte deve metterci una pezza quando Balogh non riesce a contenere lo stesso Lapadula.

Ansaldi 5,5 - Si fa vedere in proiezione offensiva, ma non riesce a trovare i compagni con i suoi traversoni. Dal 67' Coulibaly 6 - Partita ordinata nelle due fasi, bel duello nel finale con Luvumbo.

Juric 5,5 - Non riesce a portare ordine nel centrocampo del Parma, neanche in fase di non possesso che normalmente è la sua specialità. Dal 46' Camara 7 - Entra benissimo dalla panchina, causando un brutto mal di testa a Zappa con i suoi strappi.

Bernabé 6 - Emerge meno rispetto ad altre circostanze, ma alcuni suoi lanci sono illuminanti. Meglio nel secondo tempo, come tutta la squadra.

Estevez 6 - Sorpreso da Prelec in occasione del vantaggio cagliaritano, è comunque uno dei più in evidenza dei suoi nel primo tempo, in cui va vicino anche al gol.

Benedyczak 6 - Non riesce a essere pericoloso sotto porta, ma incide con un grande lavoro di quantità, che lo porta spesso anche a ripiegare in difesa con generosità. Dal 67' Mihaila 6,5 - Nel finale è devastante, la difesa del Cagliari lo contiene a fatica e si guadagna anche un rigore. Mezzo punto in meno per il penalty fallito con il cucchiaio: in una gara così tirata, poteva optare per un'altra soluzione.

Vazquez 7 - Solita prova importante del Mudo, dai cui piedi partono molti dei palloni più pericolosi del Parma. Ha anche il merito di trovare il pari su rigore. Dall'87' Circati sv.

Zanimacchia 6 - A volte è poco lucido, ma lo si deve a un grande lavoro di quantità. Con abnegazione si mette anche a fare il terzino destro.

All. Fabio Pecchia 7 - Il cambio di Man per Balogh si può riassumere nel detto: la fortuna aiuta gli audaci. Osa e ha ragione. Bene anche gli altri cambi dalla panchina, da Camara a Mihaila passando per Coulibaly: tutti azzeccati.

CAGLIARI

Radunovic 6,5 - Non ha colpe sui gol del Parma e, con un balzo felino, riesce anche a parare a Mihaila il rigore che sarebbe valso un 1-3 oggettivamente troppo severo.

Zappa 5 - Si propone in avanti, anche se è meno continuo di Azzi. Dietro, però, soffre terribilmente le sgroppate di Camara nel secondo tempo.

Dossena 6 - Nel primo tempo si fa apprezzare per tante respinte difensive importanti. Nella ripresa, però, il Parma cambia volto e deve arrangiarsi. Nulla da fare sull'eurogol di Man.

Obert 6 - Giudizio simile a quello di Dossena: ottimo primo tempo, ripresa più in difficoltà. Ma su gol come quello di Man è difficile parlare di colpe.

Azzi 5 - La sua spinta crea non pochi problemi a Delprato, ma dietro è un mezzo disastro. Ha sulla coscienza il rigore dell'1-1 - sebbene non sia così netto - e viene saltato facilmente da Man sul 2-1. Dal 78' Barreca sv.

Nandez 6 - Regge con classe il centrocampo dei suoi, in particolare nel primo tempo dove è tra i migliori. Cala nella ripresa.

Makoumbou 5,5 - Cerca di mettere ordine nella mediana cagliaritana, riuscendoci per metà gara. Poi cala con il resto della squadra. Dall'83' Millico sv.

Deiola 6 - Prova fisica e concreta al cospetto della sua ex squadra, più di quantità che di qualità. Dal 67' Lella 5,5 - Cerca di portare polmoni al servizio dei rossoblu, ma pesa sul suo giudizio il fallo da rigore su Mihaila.

Falco 6 - Si accende a tratti, molto pericoloso nel primo tempo, meno nella ripresa. Raccorda molto bene centrocampo e attacco, ma non riesce a lasciare il segno. Dal 78' Pavoletti sv.

Lapadula 6,5 - Gol da attaccante vero per l'italo-peruviano, che nel primo tempo mette da solo in apprensione la difesa del Parma. Meno nel vivo del gioco nel corso del secondo tempo.

Prelec 6 - Si muove molto bene nel primo tempo e fornisce un grande assist per il gol di Lapadula che sblocca la gara. Cala nella ripresa, e Ranieri lo toglie. Dal 67' Luvumbo 6 - Porta vivacità in attacco, anche se non riesce a incidere in modo decisivo.

All. Claudio Ranieri 5,5 - Ritorno a Parma non felice per l'esperto tecnico del Cagliari, che nel primo tempo mette in mostra una squadra attenta e concreta, pagando però la maggiore voglia di vincere dei crociati nella ripresa - al netto delle decisioni arbitrali.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione
11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma